IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaMaltempo, disastro in Sardegna, gia' 12 le vittime tra cui un poliziotto
Questa notizia si trova quiCronacaMaltempo, disastro in Sardegna, gia' 12 le vittime tra cui un poliziotto

Maltempo, disastro in Sardegna, gia’ 12 le vittime tra cui un poliziotto

pubblicità

maltempo sardegna dodici morti

L’emergenza maltempo dopo l’arrivo del ciclone Cleopatra sta rivelando disastri in Sardegna. La conta delle vittime è già salita a 12 ma la situazione non si è ancora normalizzata. Tre persone senza vita sono state recuperate a Terpe’, uno dei comuni piu’ colpiti, ma il bilancio è comunque ancora provvisorio.

E’ infatti molto alto ancora il numero di dispersi, in una situazione che vede strade e case allagate con esondazione di fiumi. Sono centinaia gli sfollati in queste ore in un clima aggravato da black-out elettrici.
Le strade in diversi casi sono impraticabili e pesanti disagi si registrano anche alla circolazione ferroviaria. Oggi molte scuole resteranno chiuse.

In Sardegna in queste ore il capitolo più doloroso è quello delle vittime. Si tratta di una vera e propria strage, con 12 morti, tra cui una giovane madre con la figlia e un poliziotto.

La prima vittima è una donna di 64 anni, Vannina Figus, trovata morta nella sua casa allagata a Uras (Oristano), uno dei centri più colpiti dal maltempo. Proprio a Uras, decine di famiglie sono state evacuate ed hanno trascorso la notte nella palestra comunale, così come nella vicina Terralba, dove gli sfollati sono 800.

Un agente di Polizia è morto per il crollo di un ponte a Dorgali, nel Nuorese. Tutte in Gallura le altre sei vittime. A Olbia sono morte madre e figlia, che si trovavano a bordo di una Smart, travolta dalla furia dell’acqua in località Bandinu. Il marito della donna, un poliziotto, che si trovava con loro, è invece riuscito a salvarsi.

La Sardegna è in ginocchio per il maltempo da ieri notte a causa di piogge incessanti con raffiche di scirocco sino a 100 km all’ora. Oltre alla Gallura, Ogliastra, Oristanese e Medio Campidano le zone più colpite.

Paolo Pradolin

[19/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img