IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALESalvini non ha torto: "Chiudere gli stadi è sbagliato"
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALESalvini non ha torto: "Chiudere gli stadi è sbagliato"

Salvini non ha torto: “Chiudere gli stadi è sbagliato”

pubblicità

matteo salvini lega VTNAZ
Matteo Salvini, parlando della decisione del giudice sportivo di far giocare le prossime due partite dei nerazzurri a porte chiuse dopo gli scontri e le violenze del pre-partita di Inter-Napoli nei quali ha perso la vita un ultrà ha asserito che “Chiudere gli stadi e vietare le trasferte è la risposta sbagliata”.

Il ministro degli Interni non ha torto, anzi! Il fenomeno dei tifosi che menano le mani non è liquidabile con uno maggiore sforzo di ordine pubblico. La questione è “altra”, è atavica!

L’uomo, spiega l’antropologia (e conferma l’etologia), è un animale sociale che necessita, se non gratificato, di scaricare frustrazioni, istinti, bisogni repressi e sensi di impotenza. Necessità che, se non soddisfatte, generano rabbia e violenza. Non a caso le società primitive e contemporanee, si erano dotate di efficienti “ammortizzatori sociali” in grado di canalizzare frustrazioni e angosce collettive.

Nell’impero romano con i gladiatori e i cristiani sbranati; in tempi recenti con una certa tolleranza per la prostituzione, le droghe leggere, l’alcool e il gioco d’azzardo. Soluzioni parziali, ma con forti poteri “compensativi”.

Il calcio, rientra a pieno titolo nel paniere degli sfoghi. Ieri Panem et Circenses, oggi, Stadium et Pila. Grazie Imperatore Salvini!

Gianni Toffali
Verona

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img