IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVogalonga di VeneziaLettera aperta a Ursula von der Leyen: "Grazie per la sua visita a Venezia, ma non ci è piaciuto vederla sfrecciare a tutta velocità in motoscafo"
Questa notizia si trova quiVogalonga di VeneziaLettera aperta a Ursula von der Leyen: "Grazie per la sua visita...

Lettera aperta a Ursula von der Leyen: “Grazie per la sua visita a Venezia, ma non ci è piaciuto vederla sfrecciare a tutta velocità in motoscafo”

pubblicità

Gentile presidente von der Leyen,
come veneziane e veneziani siamo molto onorati della sua prima visita alla nostra città e ci felicitiamo che abbia immediatamente colto quanto su questo gioiello incomba la minaccia del cambiamento climatico.
Le scriviamo tuttavia anche per sottolineare che il cambiamento climatico è originato anche dai comportamenti irresponsabili delle persone. Così, se da un lato abbiamo apprezzato vederla sfilare in Canal Grande in una tradizionale e sostenibile gondola a remi, dall’altro siamo rimasti esterrefatti nel vederla transitare a tutta velocità nel Canale delle Navi, nell’imbarcazione a motore che le è stata messa a disposizione, scortata da diversi mezzi delle forze dell’ordine, portando così un suo piccolo contributo al peggioramento della città.

Ma come, si chiederà? Vede, domenica 28 maggio a Venezia ha avuto luogo la 47° Vogalonga, un lungo corteo di barche a remi che sfila lungo 30 chilometri intorno a Venezia e la sua laguna. E’ una manifestazione molto partecipata, eravamo in 2000 imbarcazioni, ed è nata nel lontano 1975 come protesta contro il moto ondoso, ovvero le onde generate dal traffico a motore. Onde insostenibili per questa fragile città fragile, onde che distruggono la città e il suo ambiente lagunare, facendo crollare le fondamenta dei palazzi e intaccano le preziose barene della laguna. E anche rendendo impossibile agli abitanti di questa città di attraversarla a remi, come i nostri antenati costruttori di questo gioiello hanno fatto per centinaia di anni.

Le scrivo a nome di Gruppo Insieme, un comitato che a Venezia raggruppa 39 associazioni sportive che praticano la voga, la vela e la nautica a motore, più di 5000 persone che vivono i canali della città e della laguna con un atteggiamento rispettoso, attraverso imbarcazioni sostenibili, che si muovono solo grazie alla forza delle braccia e del vento e che, purtroppo, vengono considerate un ingombrante ostacolo alla navigazione, ostacolo da rimuovere per lasciare lo spazio alle potenti barche a motore, che trasportano incessantemente turisti e merci a loro dedicate.

Ma la cosa drammatica è che questo flagello non più sostenibile, non solo non viene colto dalle amministrazioni locali e nazionali, ma nemmeno da tutti i cittadini che non vivono in questa città.
Venezia e la laguna sono patrimonio UNESCO ma questo non basta a proteggerle.

E dunque le chiediamo di aiutarci a fare sì che Venezia diventi un vero modello di sostenibilità e preservazione, ad esempio pretendendo che tutti i progetti del PNRR che riguardano Venezia e la sua laguna debbano tenere conto della mobilità sostenibile e in caso contrario vengano esclusi o corretti. Perché tecnologie, scelte politiche e sensibilità permettono di avere uno sviluppo moderno e insieme sostenibile

A disposizione per inoltrarle della documentazione.

Venezia, 26 maggio 2023

Gruppo Insieme contro il Moto Ondoso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

9 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Personalmente, e spero di poter esprimere apertamente il mio pensiero, non mi sento affatto onorato del fatto che un politico, anzi una politica in questo caso, notoriamente non amata dagli italiani, sfrecci a bordo di una lancia, per i canali della mia città! Anzi della nostra città! Piuttosto mi sento minacciato!Poi, sul fatto che i politici ( e le politiche) possano fare ciò che a comuni e rispettabili cittadini mai e poi mai sarebbe concesso di fare, questo lo si sa! È ovvio!

  2. “Gentile presidente von der Leyen,
    come veneziane e veneziani siamo molto onorati della sua prima visita alla nostra città ”

    dè ma davvero parla per te, a me la democristiana de sinistra de fero non piace.

  3. Notizia di oggi : il pnrr sarà utilizzato per fabbricare armi da mandare in Ucraina….grazie al voto anche dei democratici…
    A proposito di democratici…il governo Lula sta per espropriare le terre degli indio dell’Amazzonia che stanno protestando sotto il silenzio di quasi tutti i media…

  4. Già per il fatto di dichiararvi onorati della visita della burocrate europea significa che non avete chiare molte cose. A me sembrano quelle suppliche che si scrivevano ai tempi dell’Unione Sovietica, quando si temeva di offendere il compagno che sbagliava.

  5. Trovo inutile scrivere a coloro che sono artefici del disastro siano del governo europeo o del governo italiano …..Se si vuole il rinascimento veneziano bisogna farselo da soli
    senza delegare ai partiti vari tutta la comunità veneziana , gli ultimi nativi rimasti ,rinunciando ai privilegi del loro piccolo orticello di categoria votante …..impossibile oramai il punto di non ritorno è stato già oltrepassato …

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img