IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioJuventus è fuori dalle coppe: ecco cosa è successo
Questa notizia si trova quiCalcioJuventus è fuori dalle coppe: ecco cosa è successo

Juventus è fuori dalle coppe: ecco cosa è successo

pubblicità

Juventus è fuori dalle coppe per la stagione 2023-2024: la Fiorentina potrebbe prendere il suo posto. Si tratta di una brutta sorpresa per i tifosi della Juventus: il club bianconero non parteciperà alle coppe europee nella stagione 2023-2024, e contemporaneamente è stato colpito da una multa di dieci milioni di euro. Inoltre, c’è la minaccia di ulteriori dieci milioni se i bilanci annuali della squadra per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non rispetteranno i requisiti contabili.

La decisione è stata presa dalla UEFA a causa del mancato rispetto del “settlement agreement” stipulato lo scorso agosto, con cui la Juventus si era impegnata a rientrare nei parametri del fair play finanziario entro il 2025. La UEFA Club Financial Control Body (CFCB), l’organo di controllo finanziario dei club UEFA, aveva aperto indagini sulla Juventus e anche sul Chelsea, ma è stata la Prima Camera di questo organismo a stabilire che il club bianconero ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022.

Questa decisione sembra essere una sorta di patteggiamento tra la Juventus e l’organismo internazionale, che garantirebbe alla squadra la certezza di guadagnarsi, sul campo, la possibile partecipazione alla Champions League nella stagione 2024-2025. In pratica, chiuderebbe definitivamente i conti del club con i tribunali sportivi, anche a livello internazionale.

La Juventus ha reagito alla notizia dichiarando di considerare inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato. Tuttavia, ha deciso di accettare la decisione e rinunciare a presentare appello, sottolineando che ciò non costituisce un’ammissione di responsabilità da parte del club. L’ulteriore importo di dieci milioni di euro, se necessario, sarebbe trattenuto dagli introiti derivanti dalle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive.

In seguito a questa squalifica, la Fiorentina potrebbe entrare al posto della Juventus nelle competizioni europee. Al momento, non c’è ancora un annuncio ufficiale, ma la Fiorentina sembra pronta ad affrontare i playoff, in attesa di ulteriori comunicazioni dalla UEFA.

La notizia ha suscitato diverse reazioni tra i vertici della Juventus. Il presidente del club si è detto dispiaciuto per la decisione della UEFA Club Financial Control Body, non condividendo l’interpretazione delle tesi difensive del club. Tuttavia, ha spiegato che la scelta di non presentare appello è stata presa per mettere fine al periodo di incertezza e garantire visibilità e certezza sulla partecipazione del club alle future competizioni internazionali.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img