IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIsola di Poveglia, 300 mila euro per portare l'isola ai veneziani
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREIsola di Poveglia, 300 mila euro per portare l'isola ai veneziani

Isola di Poveglia, 300 mila euro per portare l’isola ai veneziani

pubblicità

associazione per poveglia per salvare poveglia

E’ stata ufficialmente presentata ieri l’offerta dell’isola di Poveglia da parte dell’Associazione per Poveglia, con un sogno che si spera possa ben presto diventare realtà.

Sul banco del Demanio sono stati offerti, da parte dei 3 mila aderenti all’associazione, 300 mila euro, dimostrando la loro voglia di rendere l’isola un luogo pubblico alla città.

E mentre questo accadeva, a Ca’Farsetti il consiglio si riuniva per parlare della delibera che potrebbe creare il Parco della laguna che sembra, in qualche modo, maledetto.

Nemmeno ieri, infatti, si è riusciti ad arrivare al voto. Poco prima delle 20 è caduto il numero legale e quindi se ne dovrà riparlare nuovamente lunedì prossimo.

«Il Parco della laguna – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin – è fondamentale per tutelare ambiente e attività produttive, per rilanciare un tipo diverso di turismo, ottenere fondi europei e sgravi fiscali».

Ma niente, almeno per ora, serve a far cambiare a chi in Comune non vede di buon occhio questo progetto, tanto da considerarlo un ‘inutile carozzone’, che potrebbe solo mettere a rischio la pesca e la caccia.

Sicuramente non sono d’aiuto l’eminenze importanti come Ottavia Piccolo e Danilo Mainardi che più volte hanno sottolineato la loro avversione contro il Parco.

Che fare allora? Sebastiano Costalonga di Fratelli d’Italia ha suggerito di aprire un referendum consultivo sull’istituzione. Molti sono contrari perché esiste già un percorso partecipativo tra i vari attori lagunari. L’unico a pensare che possa essere una buona idea è Bettin, ma prima, come da lui spiegato, dovrà vedere le linee guida.

Alice Bianco

[07/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img