IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEINQUINAMENTO A SINGAPORE | Nube che non si può respirare
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEINQUINAMENTO A SINGAPORE | Nube che non si può respirare

INQUINAMENTO A SINGAPORE | Nube che non si può respirare

pubblicità

NOTIZIE DAL MONDO | Per colpa della 'nube' da mercoledì quasi nessuno si avventura all’aperto senza mascherina su naso e bocca: tutti spaventati dal Psi, «Pollutant Standard Index», la scala con cui si misura l’inquinamento dell’aria.
Singapore si trova attanagliata da una gigantesca cappa che è diventato pericoloso respirare. Oltre al naturale inquinamento si è aggiunta l'opera dell'uomo sommando il danno. Singapore è avvolta da un’enorme nuvola di fumo e cenere che viene dalle foreste della vicina Sumatra, la regione indonesianadove i piantatori di palme da olio, per fare prima a ripulire la boscaglia, appiccano il fuoco.
E' una pratica che si ripete ogni anno, anche se è vietato, solo che le condizioni meteo e l'inquinamento hanno reso la situazione irrespirabile. Ci sono centinaia di roghi fuori controllo e il fumo spinto dal vento ha completamente oscurato il cielo sopra Singapore. È una macchia tanto grande
che si vede nelle immagini satellitari, come se fosse un’orrenda perturbazione.

L’indice di inquinamento di Singapore ieri si è fermato a 106, che significa «malsano», ma mercoledì era 290, giovedì 310, venerdì 371, sabato 401.
A 200 gli esperti dicono che è «molto nocivo», sopra 300 uscire da casa e respirare senza protezione diventa «un azzardo».
A 400, stare esposti per 24 ore al pulviscolo che ti entra nei polmoni «è un rischio mortale per anziani e malati».

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img