IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàGRANDI NAVI | Ora la Procura indaga sull'inquinamento
Questa notizia si trova quiVenezia cittàGRANDI NAVI | Ora la Procura indaga sull'inquinamento

GRANDI NAVI | Ora la Procura indaga sull'inquinamento

pubblicità

VENEZIA | Continua il braccio di ferro sulle grandi navi a Venezia, ed ora è la Procura a volerne sapere di più. Per ora si tratta di un fascicolo conoscitivo, non vi sono indagati, e l'origine è uno degli esposti presentati dai comitati cittadini che da anni si battono per l'impatto che avrebbero questi transatlantici quando attraversano una laguna fragile come quella di Venezia costeggiando le fondamenta di San Marco e Giudecca.Persa la battaglia sul moto ondoso (reato solo quando commesso dolosamente) i cittadini contro le grandi navi si sono concentrati sull'inquinamento delle ciminiere.

L'esposto presentato è ben corredato da dati e numeri,oltre che da foto e testimonianze, tese a dimostrare come dai camini delle navi escano fumi neri di natura sospetta.
Una prima campagna di monitoraggio assolverebbe le navi da crociera, rilevando che solo biossido di azoto e Pm10 sono sopra il limite di legge e solo per alcuni giorni. I comitati però ricordano che in questo caso non si possono applicare i valori delle medie, perchè è nei giorni in cui arriva la nave che ci sarebbe il picco di inquinamento nocivo.

Monica Manin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[17/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img