IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Jesolo

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGiro d’Italia 2015, Jesolo tappa della Corsa “Rosa”, mancava dal 2009
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGiro d’Italia 2015, Jesolo tappa della Corsa “Rosa”, mancava dal 2009

Giro d’Italia 2015, Jesolo tappa della Corsa “Rosa”, mancava dal 2009

pubblicità

assessore Valiante con gagliardetto di Jesolo Giro d'Italia 2015

Il Giro d’Italia torna a Jesolo. Mancava dal 2009, quando la Corsa “Rosa” ospitò la partenza della seconda tappa dopo il prologo della crono a squadre al Lido di Venezia e che poi si concluse a Trieste. Dopo i rumors delle ultime settimane oggi a Milano è arrivata la conferma che Jesolo ospiterà la 13° tappa, tutta veneta, in programma il 22 maggio 2015 con partenza da Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza: 153 chilometri di pianura con arrivo in volata.

Il Giro d’Italia edizione numero 98 inizierà il 9 maggio a Sanremo e finirà il 31 maggio a Milano. 3500 km per 21 giorni di gara e trovare il successore di Nairo Quintana, vincitore dell’edizione 2014.

“La corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo”, questo lo slogan che ispira gli organizzatori del Giro da sempre. Una manifestazione che porta ogni anni circa 11,8 milioni di persone sulle strade delle tappe, con 171 paesi collegati sui canali televisivi e 1miliardo e 204mila contatti sul web. Numeri vertiginosi che tradotti in business creano un indotto di 110 milioni di euro dal suddiviso per ciascuna delle 21 tappe significa circa 4 milioni di euro come valore singolo. Impatto turistico, ambientale, sociale e sportivo, ospitare una tappa della Corsa Rosa significa creare un valore aggiunto per la città che lo ospita sotto più punti di vista.

«La Città di Jesolo torna a riabbracciare un arrivo della corsa “rosa” dopo 26 anni e questo è già di per sé un successo per questa amministrazione – è il commento del sindaco Valerio Zoggia – Inseguivamo da tempo questa opportunità e siamo riusciti a conquistare un arrivo di tappa dopo una lunga trattativa con gli organizzatori e il direttore della corsa Mauro Vegni che abbiamo incontrato più volte nel corso dell’ultimo anno. Ora ci occuperemo di tutto ciò che riguarda l’aspetto tecnico della gara assieme ai responsabili della logistica del Giro con i quali decideremo la location più adatta per il percorso cittadino e per il traguardo che sarà un arrivo per velocisti».

«Jesolo ancora una volta dimostra di avere una vocazione non solo turistica e fine a se stessa – aggiunge l’assessore allo sport Ennio Valiante – Dopo il calcio e Del Piero, la grande atletica, il beach soccer torna il grande ciclismo, uno sport che incolla milioni di persone davanti al televisore, crea followers sui social, porta quasi dodici milioni di tifosi sulle strade per tifare. Un’occasione che Jesolo non poteva perdere e che ha cercato, voluto ed ottenuto e che oltre ad essere un grande impegno e sforzo organizzativo sarà sicuramente un investimento dal punto di vista d’immagine di enorme valore. Da qui al 22 maggio del 2015 lavoreremo per fare in modo che tutto sia pronto e funzionale. Vogliamo che i corridori, la gente, i tifosi, gli ospiti e soprattutto chi da ogni parte del Veneto e d’Italia verrà a Jesolo se ne possa andar via con un bel ricordo e con la voglia di tornare nella nostra città».

Redazione

07/10/2014

Riproduzione vietata

(foto: l’assessore Valiante con il gagliardetto ufficiale di Jesolo del Giro d’Italia 2015)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img