IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREFrancesco Teardo e suoi libri sul ponte: multa del 2014 annullata
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREFrancesco Teardo e suoi libri sul ponte: multa del 2014 annullata

Francesco Teardo e suoi libri sul ponte: multa del 2014 annullata

pubblicità

franco libri san basilio dt
Gioisce quella parte di città che ama i libri, che conosce Francesco Teardo, un uomo generoso e appassionato che offre i libri che i veneziani gli donano, talvolta vittime di traslochi che li avrebbero abbandonati, talvolta affidati all’amico da parte di famiglie che a malincuore se ne dovevano liberare.

I veneziani sanno che Franco ne farà buon uso e hanno sofferto quando una sanzione di cinquemila euro ha sconvolto il nostro libraio-poeta.
Occupazione di suolo pubblico – era la laconica motivazione di quell’odiosa multa, che ha sconvolto la vita di un uomo che ha avuto la sola colpa di amare e rispettare i libri, di averli portati nelle carceri veneziane, libri in tutte le lingue, per favorire anche persone straniere, di essersi speso in prima persona per far sì che i libri trovassero una adeguata e rispettosa locazione.

Disperato, ha assistito al sequestro dei suoi “beni” e l’umiliazione di una sanzione arrogante e ridicola insieme, se pensiamo che Francesco Teardo, Franco, per gli amici, non vende niente, chi vuole offre qualcosa, un caffè, una stretta di mano.

Il ponte di San Basilio, il muretto della fondamenta, è tuttora un esempio su come sia possibile trasferire, donare cultura in città. Sono tante le persone che si soffermano ai piedi del ponte, toccano e annusano libri, talvolta davvero antichi e preziosi e scoprono così che un mondo “altro” è possibile. Lo scambio è la cultura, i ragionamenti che nascono accanto all’acqua offrono la meraviglia della scoperta, del gioco insito nello stupore che le pile dei libri offrono mostrandosi con intelligenza e semplicità.

Per una volta il regolamento comunale o altro che sia, ha lasciato il posto al diritto etico. Ne è convinto l’avvocato Andrea Cerutti che aveva presentato ricorso e che oggi ha avuto anche lui, insieme ai numerosi sostenitori di Francesco, che hanno firmato una petizione a suo favore, la sospirata soddisfazione.

Intorno a san Basilio, la gente commenta soddisfatta l’annullamento della multa, anche quella che non ha particolare confidenza con i libri, si è abituata a quella presenza cordiale, disponibile e contrapposta ai linguaggi commerciali e turistici che caratterizzano la città e vede in questa storia che potrebbe inserirsi in un romanzo di Dostoevskij, qualcosa che li riguarda da vicino.

Di quei romanzi, testi scolastici, manuali d’arte, libri molto vecchi e preziosi con i fogli ingialliti che resistono al tempo e che parlano anche al nostro tempo, la città ha bisogno, anche quando non lo sa.

Redazione
11/04/2016

(cod francoli)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img