IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroFilippo Giardina al Teatro del Parco di Mestre con "Cabaret"
Questa notizia si trova quiTeatroFilippo Giardina al Teatro del Parco di Mestre con "Cabaret"

Filippo Giardina al Teatro del Parco di Mestre con “Cabaret”

pubblicità

Il brillante stand-up comedian italiano, Filippo Giardina, farà il suo atteso arrivo giovedì 8 febbraio al Teatro del Parco di Mestre con il suo undicesimo monologo satirico, “Cabaret”. Inserito nell’ambito della rassegna “In piedi – il potere delle parole”, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Dalvivo Eventi, lo spettacolo promette una serata di comicità coraggiosa, trasgressiva e dissacrante.

Giardina, noto per il suo stile unico, offre uno spettacolo che smaschera la solitudine crescente dell’essere umano nel suo delirio egoico, intrappolato in un mondo di tecnologia caotica che dipinge un futuro angosciante e spersonalizzato. “Cabaret” è un viaggio paradossale tra passato, presente e futuro, condito da cattiverie gratuite e ingiustizie lessicali.

Il monologo di stand-up comedy di Giardina si distingue per la sua volontà di prendere le distanze dalla comicità banale e improvvisata, rivendicando l’appartenenza alla storica tradizione della letteratura orale. Affrontando temi contemporanei e dibattiti sociali, il comico sottolinea il ruolo dell’umorismo nel mitigare il peso e le sofferenze del nostro tempo.

“L’indignazione”, afferma Giardina, “è passata dall’essere uno strumento di lotta e contestazione a un mezzo per chiudersi nella propria bolla di convinzioni e certezze incrollabili. Il perbenismo e il bigottismo stanno diventando valori positivi, e la libertà di espressione deve sottostare, impaurita, a una dilagante e infantile permalosità. Nel frattempo, c’è la guerra e la sinistra annaspa tra vecchie categorie bollite e nuove fissazioni borghesi. Più il mondo va a picco, più solo una risata potrà alleviare il dolore del lento, ma inevitabile, inabissamento.”

Filippo Giardina, comico e autore satirico, dal 2001 porta in tour i suoi spettacoli di stand-up comedy nei maggiori teatri italiani. Nel 2009, sentendo l’esigenza di una satira adulta, cinica e dissacrante, fonda a Roma Satiriasi, coinvolgendo un collettivo di professionisti della comicità. Oltre alle sue esibizioni teatrali, Giardina ha partecipato e scritto per programmi televisivi come Stand Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai2 e Nemico Pubblico su Rai3. Il suo recente monologo, “Mosche Depresse”, è apparso come skit nell’album del rapper Dani Faiv (Sony – Machete crew), dimostrando la sua versatilità artistica. Nel 2021, ha realizzato il podcast “Sesto Potere: indagine sui social network”, evidenziando la sua capacità di esplorare tematiche contemporanee in maniera intelligente e divertente. I suoi special di stand-up comedy, caricati sul suo canale YouTube, hanno collezionato oltre 2 milioni di visualizzazioni, confermando il suo successo e la sua popolarità tra il pubblico.

Giovedì 8 febbraio – ore 21.00
Rassegna “In piedi – il potere delle parole”
Teatro del Parco – Mestre
FILIPPO GIARDINA – “Cabaret”

I biglietti (posto unico numerato – 25 euro) sono in vendita sui consueti circuiti online.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img