IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFESTIVAL DI CANNES | Alzato il sipario sulla Mostra, Spielberg presidente della giuria
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFESTIVAL DI CANNES | Alzato il sipario sulla Mostra, Spielberg presidente della...

FESTIVAL DI CANNES | Alzato il sipario sulla Mostra, Spielberg presidente della giuria

pubblicità

NOTIZIE CINEMA | Tempo di cinema in Costa Azzurra. La Montee des Marchees, il red carpet francese di Cannes, ha iniziato ad accogliere attori, registi, star e starlette provenienti da tutto il mondo.
La giuria principale, capitanata da Steven Spielberg, ha sfidato la pioggia e il vento freddo, per inaugurare il 66° Festival del Cinema. Accanto a lui, il resto della formazione che comprende: il regista cinese premio Oscar, Ang Lee, la bellissima attrice Nicole Kidman, il celebre attore di patria Daniel Autreil, l’attrice bollywoodiana Vidya Balan e l’attore premio Oscar, Christoph Waltz
Madrina del Festival, l’attrice francese Audrey Tautou, conosciuta per il celebre ruolo di Amélie Poulain nel film Il favoloso mondo di Amélie.
La cerimonia d’apertura ha visto il trionfo degli abiti anni ’20, con l’arrivo di ballerine e comparse direttamente da Il Grande Gatsby, il film evento prescelto per l’apertura. In passerella, assieme al regista Baz Luhrmann, hanno sfilato i protagonisti, Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, la giovane Carey Mulligan e la rossa Isla Fisher, che hanno scherzato, davanti ai flash dei fotografi, complici pioggia ed ombrelli.
Oltre alla pellicola tratta dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, i film tra in concorso e non, vedranno avvicendarsi registi del calibro di Sofia Coppola (con The Bling Ring), il regista americano Steven Sodebergh alla sua ultima (forse!) fatica con Behind the Candelabra, la coppia fraterna dei Coen con Inside Llewyn Davis , che tra i protagonisti vede il cantante-attore Justin Timberlake, l’osannato Roman Polanski con La Vénus à  la Fourrure ed infine il regista danese già  vincitore del Festival nel 2011, Nicolas Winding Refn, con Only God Forgives, accompagnato dal suo attore feticcio, Ryan Gosling.
Tra di essi vi sono anche registi ed attori italiani, Miele è il film di Valeria Golino, sul tema dell’eutanasia, che verrà  presentato il 17 maggio nella sezione Un certain regard, mentre fra le pellicole in concorso spiccano i nomi di Paolo Sorrentino con La grande bellezza e Valeria Bruni Tedeschi con Un chà¢teau en Italie.
Un Festival d’élite che come ogni anno precede il regionale Festival del Cinema di Venezia, un altrettanto importante vetrina di moda, arte e spettacolo, ma più accessibile a tutti.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata
[16/05/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img