IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
12.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOEmergenza immigrazione: Zaia pronto a dare soldi agli stranieri che se ne vogliono andare
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOEmergenza immigrazione: Zaia pronto a dare soldi agli stranieri che se ne...

Emergenza immigrazione: Zaia pronto a dare soldi agli stranieri che se ne vogliono andare

pubblicità

luca zaia immigrazione

500 mila stranieri in Veneto e oltre alla disoccupazione dei cittadini italiani, più del 20% di loro, è senza lavoro. Ecco quindi che il governatore Zaia ha proposto di aiutarli economicamente, affinché tornino nel Paese d’origine e possano lavorare lì, mettendo in pratica quello che hanno imparato in Italia.

Questa la ricetta messa in campo dal leghista per riuscire a dare una prospettiva in più, sul fronte occupazionale, sia agli immigrati onesti venuti a cercare fortuna, sia ai giovani e non, senza un’occupazione.

650 mila euro e probabilmente 1 milione definitivo, la cifra che verrà stanziata, essa comprenderà le spese di rimpatrio, prestiti d’onore e altri supporti per l’avvio di attività artigianali o agricole.

Questo piano è stato concordato anche con le associazioni che fanno parte della Consulta regionale per l’immigrazione e Zaia inoltre, in questa materia ha più voce in capitolo rispetto ad altri, avendo ricevuto ad interim la delega sui Flussi migratori (sostituendo il collega di partito Daniele Stival, coinvolto nella diatriba Calderoli-Kyenge).

L’idea è quella di far ricongiungere gli immigrati con le famiglie rimaste nel Paese d’origine ed aiutarli a fare qualcosa lì, in base alle conoscenze pratiche acquisite nelle fabbriche o nei campi del Nordest. Opportunità, che secondo Zaia, potrebbe evitare così il diffondersi maggiore di clandestini ed evitare che i rimpatriati tornino pochi mesi dopo essere stati allontanati dall’Italia.

Contraria a tutto ciò, la Caritas, il quale direttore Don Dino Pistolato afferma che è una proposta che ritorna in ballo ogni tot e non ha mai portato a nulla di buono. ‘’Che allora ci presentino loro una soluzione attuabile’’ afferma Elena Donazzan (Pdl-Fi), l’Assessore regionale al Lavoro.

Zaia, pensando al Veneto, risponde: ‘’Il progetto della giunta punta sia al rispetto della dignità degli immigrati, sia a quella dei veneti’’.

Alice Bianco

[13/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img