IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatro Malibran Venezia"Dolce ala della Giovinezza" con Elena Sofia Ricci al Teatro Malibran di Venezia
Questa notizia si trova quiTeatro Malibran Venezia"Dolce ala della Giovinezza" con Elena Sofia Ricci al Teatro Malibran di...

“Dolce ala della Giovinezza” con Elena Sofia Ricci al Teatro Malibran di Venezia

pubblicità

Da Sanremo a Venezia: Elena Sofia Ricci torna protagonista in scena vestendo i panni di Alexandra del Lago, nel capolavoro di Tennessee Williams. Giovedì 23 febbraio, alle ore 20.30, debutta La dolce ala della giovinezza, prima alzata di sipario per il Teatro Malibran. Sono iniziati, infatti, i lavori di restyling del Goldoni e la stagione del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale prosegue su un nuovo palcoscenico, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice.

Lo spettacolo, che andrà in scena fino a domenica 26 febbraio, è prodotto da Fondazione Teatro della Toscana, Best Live. Alla regia Pier Luigi Pizzi, che ne cura anche scene e costumi. A sostenere il ritmo del racconto le straordinarie musiche composte da Stefano Mainetti e i giochi di luci di Pietro Sperduti. Sul palcoscenico anche Gabriele Anagni, nel ruolo del protagonista maschile, e gli attori Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi, Max Odierna.

Una storia di resurrezione quella tradotta da Masolino d’Amico. Sotto ai riflettori una donna al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago è una star del cinema in declino, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede rivelarsi un insuccesso: il suo ultimo film. Cerca per questo un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò. L’uomo, giovane e bello, è un attore fallito in cerca di rilancio ma destinato ad una triste fine, almeno fino al colpo di scena immaginato da Tennessee Williams che sovverte la sorte della protagonista.

L’opera, scritta dal drammaturgo del Mississippi nel 1952, debuttò a Broadway nel 1959. E raggiunse il grande pubblico nel 1962, quando ne fu tratto l’omonimo film con Paul Newman e Geraldine Page, per l’adattamento di Richard Brooks.

Note di regia di Pier Luigi Pizzi
La proposta del Teatro della Toscana e di Mariano Anagni di pensare ad un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza, è stato di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina.

23>26 FEBBRAIO 2023
TEATRO MALIBRAN – VENEZIA
La dolce ala della giovinezza
di Tennessee Williams
viene presentato per gentile concessione della University of the South, Sewanee Tennessee
traduzione Masolino d’Amico
con Elena Sofia Ricci, Gabriele Anagni
e con Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi, Max Odierna
musiche composte da Stefano Mainetti
light designer Pietro Sperduti
regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
scenografo assistente Lorenzo Mazzoletti
assistente alla regia Alberto Penna
direzione tecnica e di scena Paolo Carbone
foto di scena Pino Le Pera
capo macchinista Stefano Venditti
capo elettricista Danilo Raja
fonico Daniele Adrianopoli
capo sarta Isabel Passayan
scenotecnica Silvano Santinelli
trasporti Fragaria Emanuele
service Luci ed audio Gianchi s.r.l.
segreteria generale Sara De Franco
progetto grafico Studioturandò
produzione Fondazione Teatro della Toscana, Best Live
durata 1h 50′ senza intervallo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img