IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDegrado: città sempre più insicura e il sindaco non fa nulla. Di Monica Sambo
Questa notizia si trova quiDegrado: città sempre più insicura e il sindaco non fa nulla. Di...

Degrado: città sempre più insicura e il sindaco non fa nulla. Di Monica Sambo

pubblicità

Oggi l’assessora Pesce parla di nuova pulizia in via Piave ma è evidente che non si è compreso che le “pulizie sporadiche” non hanno risolto e non risolveranno i problemi di sicurezza e degrado nella terraferma – dichiara Monica Sambo Segretario Partito Democratico.

L’Assessora vuole fare la parte della sceriffa dal pugno duro con il solito copione del taser che manca, le norme che non consentono la detenzione prolungata e la necessità di aumentare la repressione.

Sono le stesse identiche e costanti ricette che propongono ormai da 7 anni. A breve ci riproporranno anche la camminata per la sicurezza organizzata dalla stessa Giunta che ha abbandonato i cittadini. Vogliono come sempre far credere che la colpa sia del Governo, delle forze dell’ordine o di qualcun altro se la città vive una fase drammatica di degrado.

Evidentemente l’Assessore non comprende che continuare a semplificare il fenomeno anziché analizzarlo nella sua complessità e agire di conseguenza, ebbene: non finirà mai.

Sono sempre di più le zone zone della città che subiscono episodi di degrado e abbandono.

E’ questa la sicurezza tanto sbandierata dal sindaco? Mai come ora i residenti percepiscono un senso di insicurezza, per loro e per i loro figli completamente abbandonati da chi dovrebbe garantire servizi e politiche dedicate ai giovani,

“È evidente che questa situazione è legata anche al taglio dei servizi sociali, degli operatori di strada, dei programmi di prevenzione, delle politiche educative rivolte ai giovani.

La situazione di via Piave, a Mestre, è l’emblema del grande fallimento del modello di sicurezza di questa giunta.

Non c’è sicurezza senza prevenzione del disagio.

Servono certamente misure di controllo più rigide (forze ordine e telecamere) ma anche necessaria una forte politica di prevenzione (politiche sociali che a Venezia erano all’avanguardia a livello nazionale).

Questa amministrazione ha fatto crollare questo sistema, e Mestre si è così trasformata nella capitale nazionale delle morti per overdose.

È necessaria inoltre una azione che veda al centro anche il coinvolgimento di cittadini commercianti e associazioni che possano rianimare e rendere vivi i quartieri.

Lo ha detto anche più volte il questo la mera repressione non è sufficiente a risolvere le problematiche della sicurezza a Mestre.

Monica sambo

Segretario Pd e Consigliere Comunale Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Dopo il degrado lasciato dalle giunte di sinistra, la signora Sambo ha un bel coraggio nel parlare di sicurezza. Brugnaro fa poco, ma Cacciari, Orsoni e Costa hanno fatto peggio

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img