IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaConoscere Venezia con le visite guidate della "Su e Zo per i Ponti"
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaConoscere Venezia con le visite guidate della "Su e Zo per i...

Conoscere Venezia con le visite guidate della “Su e Zo per i Ponti”

pubblicità

Conoscere Venezia con le visite guidate della “Su e Zo per i Ponti”, ovvero: La Su e Zo presenta “Su e Zo Detour 2023″ (aperte le iscrizioni).
È ora ufficiale, la Su e Zo per i Ponti di Venezia presenta oggi il programma completo dell’edizione 2023 dei “Su e Zo Detour”, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti.
Il primo appuntamento scatta tra un mese esatto, il 24 Settembre 2023. Si può già prenotarlo così come tutte le date in calendario.

La rassegna, inaugurata nel 2021, dopo una seconda fortunata edizione organizzata nell’autunno 2022, si appresta con l’imminente terza edizione nel 2023 a consolidarsi come appuntamento fisso di fine estate per i tanti amici della passeggiata di solidarietà di Venezia. Dopo l’anteprima esclusiva a giugno 2023 in occasione della visita a Palazzo Ducale da parte di una delegazione Su e Zo, ecco tre preziosi appuntamenti con altrettanti “Su e Zo Detour”, programmati l’ultima domenica di ogni mese, da settembre a novembre 2023.

Su e Zo Detour 2023

L’associazione TGS Eurogroup, che organizza la Su e Zo per i Ponti fin dalle origini, vi invita a Venezia per inedite visite guidate ispirate dai percorsi della manifestazione. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi. I Su e Zo Detour 2023 hanno come principale tema conduttore l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2023, dal titolo “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, redatto dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia.

Il programma prevede un calendario di visite in tutti i sestieri della città, seguendo itinerari progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia: un modo per valorizzare, sostenere e rafforzare il prezioso ruolo degli attori culturali e turistici che operano in città. Il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Il progetto “Su e Zo Detour” ha ricevuto il Patrocinio della Città di Venezia ed è inserito nel calendario “Città in Festa”. Ha inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e della Sezione di Venezia di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Conoscere Venezia con il “Su e Zo Detour 2023”: il calendario delle visite guidate

(a cura del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia. In collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia)
Se Venezia ha un’unica piazza, che tutti conoscono, (la celeberrima piazza San Marco), sono una miriade i campi e i campielli disseminati in tutti i sestieri, da sempre anima pulsante della città. Qui i bambini giocano, gli artigiani lavorano in atelier e botteghe, le persone si incontrano ai tavolini dei caffè, e le bancarelle dei mercati aprono alle prime luci dell’alba.

Con questo itinerario ci addentriamo nei campi dei sestieri di Venezia (proseguendo fino alle isole della Giudecca, di Murano e del Lido), alla scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche e insieme dell’artigianato e della creatività veneziani. Si tratta di una passeggiata nei luoghi della Venezia più conosciuta e di quella lontana dai classici percorsi, occasione perfetta per incontrare gli artigiani al lavoro, depositari di un sapere antico tramandato da generazioni. Sono maestri battiloro, vetrai, remèri, sarte, orafi, mascherai, artiste delle perle di vetro, incisori e stampatori, calzolai, restauratrici, pasticceri, modiste e altri ancora.
Le tappe dell’itinerario fanno parte dei dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, realizzati dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. Ciascun percorso porta alla scoperta di tre diverse botteghe artigianali, dalle perle di vetro alle maschere, dalle incisioni artistiche all’antica arte della foglia d’oro.

Domenica 24 Settembre 2023: da SAN POLO a SAN MARCO
Domenica 29 Ottobre 2023: da CANNAREGIO a CASTELLO
Domenica 26 Novembre 2023: da SANTA CROCE a DORSODURO

PRENOTAZIONI
Prenota subito il tuo posto ai “Su e Zo Detour”! Le iscrizioni sono già apertei e i posti per ciascun Detour sono limitati. Per conoscere le quote di partecipazione, le modalità d’iscrizione e le note organizzative visita la sezione dedicata sul sito web Su e Zo alla pagina www.suezo.it/detour/.

LA SOLIDARIETÀ
Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img