IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALICaffè Arabica, svelato il Dna: importante scoperta mondiale
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALICaffè Arabica, svelato il Dna: importante scoperta mondiale

Caffè Arabica, svelato il Dna: importante scoperta mondiale

pubblicità

caffè Arabica scoperto dna

Scoperta mondiale: è stato decodificato il Dna di Coffea arabica, il caffè più diffuso al mondo. La lettura della base genetica della tipologia di caffè si è ottenuta completando il progetto di sequenziamento del genoma.

Lo studio è stato promosso da due ‘brand’ italiani: Illycaffè e Lavazza, condotto dalle Università di Padova, Trieste e dall’Istituto di Genomica Applicata di Udine, con il coordinamento del professor Giorgio Graziosi di “Dna Analytica Srl”, spin off dell’Università giuliana.

La scoperta rappresenta un “unicum” nel panorama della ricerca genomica mondiale e apre la strada a futuri sviluppi dal punto di vista scientifico e agroalimentare, con ricadute a livello economico su tutta la filiera del caffè che coinvolgerà Paesi produttori e consumatori.

Arabica infatti rappresenta il 70% della produzione mondiale e il sequenziamento del suo genoma permetterà di apportare un significativo miglioramento delle pratiche agronomiche e nel contempo di aumentare la produttività delle coltivazioni di caffè.

Sarà ora possibile calcolare una sincronia di maturazione dei frutti, individuare i geni che conferiscono maggiore resistenza alle malattie delle piante e un migliore adattamento delle coltivazioni a condizioni sfavorevoli, legate alle caratteristiche del terreno e ai fattori climatici.

Redazione

[24/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img