IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCIRCOLAZIONE PER RII E CANALI | Cosa cambia
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCIRCOLAZIONE PER RII E CANALI | Cosa cambia

CIRCOLAZIONE PER RII E CANALI | Cosa cambia

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | “Dopo un lungo periodo di gestazione e un ampio confronto in città  con le categorie interessate, il Settore Mobilità  della Direzione Mobilità  e Trasporti del Comune di Venezia ha approvato una serie di ordinanze che affrontano la complessa riorganizzazione della circolazione in Canal Grande e nei rii interni.” Con queste considerazioni, l'assessore comunale al Traffico Acqueo e Mobilità , Ugo Bergamo, ha illustrato le nuove ordinanze sulla circolazione acquea nella Ztl del centro storico, sulla disciplina dei transiti in deroga e sull'istituzione di punti sostaper diportisti. Le prime due sono pubblicate nel sito del Comune all'indirizzo www.comune.venezia.it e all'albo pretorio ed entreranno in vigore il 1 giugno.

L'assessore Bergamo dopo aver rilevato che lo scopo di tali provvedimenti è quello di rendere più agevole e funzionale il trasporto merci e il trasporto non di linea e garantire la mobilità  ai diportisti nei rii del centro storico grazie all'individuazione di approdi pubblici in cui sostare, ha sottolineato che il punto maggiormente innovativo è quello che prevede che tutte le rive, non destinate ad attività  specifiche, siano utilizzate dai diportisti. “In ogni insula censita ci sarà  almeno una riva dedicata ai residenti che così potranno ormeggiare la loro imbarcazione. Una piantina tascabile indicherà  le rive idonee, mentre su un disco orario si dovrà  segnalare l'inizio della sosta e il recapito cellulare del conducente. Una svolta importante che va nel senso della riappropriazione della città .”

Anche sulle modalità  della raccolta dei rifiuti in area marciana e del loro trasferimento nelle apposite imbarcazioni, ci sarà  una generale rivisitazione. Il progetto prevede sia la riduzione dei punti di raccolta che da 34 passeranno a 25, che il loro trasferimento verso l'esterno dei canali. Ma la radicale trasformazione è quella che fissa entra il 1. gennaio 2015 la raccolta notturna delle immondizie nel cuore della città .

“La buona riuscita di questo disegno – ha spiegato Bergamo – è legata agli sviluppi tecnologici perchè servono strumenti di caricamento dei rifiuti che non sia rumorosi. C'è tempo per avviare la sperimentazione che sarà  eseguita in un periodo ancora da definire, per 15 giorni, sufficienti per capire l'utilità  del sistema e la sua bontà  in merito al moto ondoso e alla circolazione nei canali interni.”

Ma sono stati trattati anche altri temi, tra cui le 4mila deroghe annuali sulla circolazione, che avranno un diverso percorso burocratico: si passerà  da un regime derogatorio a un regime normato, in cui sarà  più semplice ottenere l'autorizzazione. Inoltre il Rio Novo sarà  accessibile nel doppio senso di marcia per i taxi e per il trasporto merci durante l'intera giornata. Infine il 1 ottobre di quest'anno diventerà  obbligatorio per i trasporti commerciali, l'attivazione di un Gps collegato al sistema Argos per rafforzare il controllo e la repressione degli eventuali eccessi di velocità .


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img