IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàBOMBA FATTA BRILLARE IN LAGUNA DI VENEZIA
Questa notizia si trova quiVenezia cittàBOMBA FATTA BRILLARE IN LAGUNA DI VENEZIA

BOMBA FATTA BRILLARE IN LAGUNA DI VENEZIA

pubblicità

bomba_grande.jpg

Una colonna d’acqua alta una ventina di metri preceduta da un botto secco, avvertito chiaramente, che ha fatto vibrare lo scafo delle imbarcazioni di scorta al convoglio che trasportava l’ordigno: così si è concluso oggi alle ore 11.50 esatte il bomba day.
Il residuato bellico della seconda guerra mondiale da 500 libbre è stato fatto brillare dagli artificieri della Marina Militare.

Lo scoppio dopo il classico countdown trasmesso via radio a tutte le imbarcazioni di scorta poste a distanza di sicurezza. L’esplosione è stata preceduta da una serie di microcariche per far allontanare i pesci dalla zona, al fine di salvaguardare la fauna marina.
Quindi la vera e propria deflagrazione, indotta da una carica di esplosivo piazzata qualche minuto prima dagli uomini rana.
Il brillamento è avvenuto a 9 miglia di distanza dalla costa, dopo aver superato la piattaforma del Cnr.
Il bomba day era iniziato questa mattina alle 8, quando si era costituito a Fusina il centro di comando avanzato coordinato dalla Prefettura di Venezia. Sul posto, tra gli altri, per il Comune di Venezia il vice comandante della Polizia municipale, Alfonso Garlisi, e il responsabile della Protezione civile, Lorenzo Furano.
Il convoglio si era mosso pochi minuti dopo partendo dalla cassa di colmata nei pressi di Fusina; la bomba, tenuta da un cilindro galleggiante, ha viaggiato sospesa a circa cinque metri di profondità  trainata da un’imbarcazione della Guardia costiera, ha percorso a cinque miglia orarie dapprima il Canale dei Petroli e poi il canale di porto e quindi il tratto di mare e, giunta sul target, è stata posta a una quindicina di metri di profondità  e fatta brillare.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img