IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREBilancio Comune Venezia, da crocieristi una fonte?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREBilancio Comune Venezia, da crocieristi una fonte?

Bilancio Comune Venezia, da crocieristi una fonte?

pubblicità

Grandi Navi, la Costa Crociere si sposta a Trieste

Il neo sindaco Luigi Brugnaro e la nuova Giunta si stanno occupando dello spinoso problema dei tagli agli stipendi dei circa 3mila dipendenti comunali. Al tavolo della trattativa, sono presenti anche i sindacati e rappresentanze sindacali unitarie, per discutere un rifinanziamento parziale del fondo di produttività, azzerato dall’ex commissario Vittorio Zappalorto.
Il decreto sugli Enti Locali approvato dal Governo, ha restituito al Comune circa 7 milioni di euro, sotto forma di riduzione delle penalizzazioni per lo sforamento del Patto di Stabilità 2014. Zappalorto aveva detto che una parte della somma (circa 4 milioni di euro) sarebbero stati riassegnati ai dipendenti di Ca’ Farsetti, ma ora sono Brugnaro e l’assessore al Bilancio, Michele Zuin, a dover decidere il da farsi.

È prevedibile che, almeno in parte, il fondo verrà rifinanziato, ma il Comuna dovrà apportare delle modifiche alle promesse fatte. Per esempio, quella di rinunciare alle Ztl di Mestre e alle zone blu, che se attuata, da sola, costa circa 7 milioni di euro e ad ora sono anche stati licenziati 18 dipendenti delle biblioteche civiche, a cui non è stato rinnovato il contratto.
Resta ora da capire come recuperare denaro e la soluzione a cui si punta è quella di non gravare sui cittadini, bensì sui turisti. Si pensa infatti ad un contributo richiesto ai crocieristi, di cui aveva già iniziato a parlare con il Governo, il commissario Zappalorto e che anche Brugnaro, d’intesa con il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, avrebbe deciso di imporre.

Redazione

04/07/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img