IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
19.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEUltima ora dall'ItaliaAltro terremoto forte a Napoli, la gente: "Diteci la verità". Questa mattina nuova scossa a Catanzaro
Questa notizia si trova quiUltima ora dall'ItaliaAltro terremoto forte a Napoli, la gente: "Diteci la verità". Questa mattina...

Altro terremoto forte a Napoli, la gente: “Diteci la verità”. Questa mattina nuova scossa a Catanzaro

pubblicità

Altro terremoto forte a Napoli con epicentro i Campi Flegrei, dove è stata registrata una nuova scossa di magnitudo di 4.0. Il sisma è avvenuto alle 22.08 di lunedì sera ad una profondità di 3 chilometri. Il terremoto ha provocato molta paura nella zona dell’epicentro, dove si è registrata la caduta di calcinacci. Le persone si sono riversate in strada e non vogliono tornare nelle loro abitazioni. Il centralino dei vigili del fuoco di Napoli è stato letteralmente preso d’assalto dalle telefonate di centinaia di cittadini spaventati. Numerose le segnalazioni, in molti hanno chiamato solo perché scossi dalla paura.

Non solo paura, ma anche espasperazione mista a rabbia, tra la gente di Pozzuoli che si trova in strada dopo la nuova scossa di terremoto che ha scosso questo comune dei Campi Flegrei. “Non ci dicono la verità”, afferma una donna, sostenendo che la stima di magnitudo 4.0 sia sottostimata. “Mi sembrava che casa crollasse”, dice un altro. Ed anche su Facebook, nel profilo del Comune e del sindaco Gigi Manzoni, ci sono commenti da cui traspare lo scoramento e l’ansia di persone che sono alle prese ormai da molto tempo con un interminabile sciame sismico.

Oggi, intanto, sta riprendendo gradualmente la circolazione ferroviaria, sospesa in via precauzionale nel Nodo di Napoli dalle 22:32 di ieri sera, a seguito della scossa. Il provvedimento – spiega Rfi in una nota – si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico.

Questa mattina, infine, la terra ha tremato in provincia di Catanzaro. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 6:30 con una profondità di 24 chilometri e l’epicentro localizzato ad Amato.
Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img