IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatro Goldoni VeneziaAlessandro Preziosi al Teatro Goldoni di Venezia con 'Aspettando Re Lear'
Questa notizia si trova quiTeatro Goldoni VeneziaAlessandro Preziosi al Teatro Goldoni di Venezia con 'Aspettando Re Lear'

Alessandro Preziosi al Teatro Goldoni di Venezia con ‘Aspettando Re Lear’

pubblicità

Dopo il successo dell’evento di riapertura del Teatro Goldoni che, lo scorso 30 settembre, ha inaugurato in anteprima la nuova stagione, prende il via il cartellone di prosa dello storico teatro con il ritorno sul palcoscenico veneziano di Alessandro Preziosi: dal 2 al 5 novembre va in scena Aspettando Re Lear, lo spettacolo tratto dalla tragedia di William Shakespeare e riscritto da Tommaso Mattei. Sul palcoscenico, le opere e i costumi di Michelangelo Pistoletto, materiali e tessuti che raccontano il rapporto tra padri e figli, la relazione tra tradizione e innovazione, tra uomo e natura. Una collaborazione multidisciplinare tra arte contemporanea e teatro.

A fianco di Preziosi, che dello spettacolo ha curato anche la regia, gli attori Nando Paone, Roberto Manzi, Federica Fresco e Valerio Ameli, sembrano ereditare e abitare il vuoto che rimane dopo che la tragedia ha fatto il suo corso. La trama si concentra sul momento chiave, rappresentato dalla tempesta che colpisce Lear proprio mentre vaga, nella landa desolata, per allontanarsi dal disastro combinato con le “amate” figlie. Lear, accompagnato dal conte di Kent, sotto le mentite spoglie di un servo, e dal fedele Fool, che interpreta un alter ego della fedele figlia Cordelia, assiste inerme allo sconvolgimento dell’ordine naturale. Lear ama solo se stesso, è la mancanza d’amore che l’ha indotto alla follia. La tempesta è il culmine del caos a cui alla fine Lear deve arrendersi tornando uomo tra gli uomini, debole, amareggiato, stanco, ma finalmente spoglio di quella corona che lo ha portato alla distruzione.

Lo spettacolo è una co-produzione PATO srl e TSV – Teatro Nazionale e, dopo il debutto veneziano sarà in scena a Treviso al Teatro Mario Del Monaco dal 23 al 26 novembre.

Note di regia, di Alessandro Preziosi
Morire prima di morire, togliersi di mezzo, questo è l’obbiettivo registico con il quale mettere a fuoco questa trama: annullarsi in un niente del linguaggio, di una parola che una volta pronunciata rende schiavo il suo dicitore.
Un niente che rende Lear ridicolo e inutile come un numero del lotto estratto a gioco finito.
Circa vent’anni fa presi parte ad un allestimento teatrale per la regia di Antonio Calenda del Re Lear e quella fu una grande fortuna che mi permise di osservare da dietro le quinte la maestria e la chiarezza dell’interprete Roberto Herlitzka e del testo.

Come da un buco della serratura ho preso coscienza in mezzo all’incredibile e vasto panorama che avevo davanti a occhio nudo, di un piccolo particolare: l’attesa che i personaggi di questo dramma vivono nel concludere la propria vita.
Ed è proprio su questo frangente non solo temporale che ho immaginato un Re non semplicemente arrivato alla fine deli suoi anni ad un passo anagraficamente dalla morte, ma piuttosto spinto dalle circostanze e dalla trama a cercare nella maturità e non nell’età il tassello conclusivo della propria vita:

02 > 05 NOVEMBRE 2023
TEATRO GOLDONI – VENEZIA
2 nov ore 20.30
3 nov ore 19.00
4 nov ore 19.00
5 nov ore 16.00
Aspettando Re Lear
Di Tommaso Mattei
da William Shakespeare
con Alessandro Preziosi, Nando Paone, Roberto Manzi, Federica Fresco, Valerio Ameli
regia Alessandro Preziosi
musiche Giacomo Vezzani
produzione PATO srl, TSV – Teatro Nazionale
durata 1h 20′ senza intervallo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img