IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreAIDO | Giornata del dono a Zelarino
Questa notizia si trova quiMestreAIDO | Giornata del dono a Zelarino

AIDO | Giornata del dono a Zelarino

pubblicità

NOTIZIE MESTRE | Il 5 maggio all’auditorium del centro pastorale Cardinale Urbani a Zelarino torna la “Giornata del dono” organizzata dall’Aido Provinciale per i donatori di organi e i loro famigliari. L’appuntamento è alle 10 e inizierà  con una messa celebrata da un prete che vive grazie ad un trapianto di cuore.
«Sono invitati tutti i cittadini – ha detto Flavia Petrin, presidente provinciale dell’Aido – ma soprattutto i donatori e i loro parenti. Sono 20 i nomi nuovi che iscriviamo ogni anno, oltre ai 60 diciamoabituali ma proprio perché queste persone spesso non sappiamo chi siano, il nostro invito è aperto a tutti coloro che hanno un parente o loro stesso sono dei donatori e vogliono partecipare.

L’Ulss 12 è la più attiva della provincia veneziana per numero di donazioni. La dottoressa Maura Veronesi, responsabile del coordinamento trapianti dell’azienda sanitaria veneziana, ha ricordato che nel 2012 è stato registrato un aumento del 12,8% delle donazioni di cornea rispetto al 2011 e il primo trimestre del 2013 si è aperto con un altro significativo incremento del 7,2%. Sta aumentando anche il numero delle donazioni da viventi di vena safena, testa di femore e placenta.

«E’ un risultato molto importante – ha detto Veronesi – perché testimonia concretamente il diffondersi della cultura generosa e solidale di donare a chi soffre una parte di sé. Adesso la rete di approvvigionamento è attiva non solo negli ospedali ma anche sul territorio».

L’Ulss 12 è la più attiva della provincia veneziana per numero di donazioni. La dottoressa Maura Veronesi, responsabile del coordinamento trapianti dell’azienda sanitaria veneziana, ha ricordato che nel 2012 è stato registrato un aumento del 13% delle donazioni di cornea rispetto al 2011 e il primo trimestre del 2013 si è aperto con un altro significativo incremento del 7,2%. Sta aumentando anche il numero delle donazioni da viventi di vena safena, testa di femore e placenta.

«E’ un risultato molto importante – ha detto Veronesi – perché testimonia concretamente il diffondersi della cultura generosa e solidale di donare a chi soffre una parte di sé. Adesso la rete di approvvigionamento è attiva non solo negli ospedali ma anche sul territorio». Dalla metà  del 2012 ad oggi il Coordinamento trapianti ha realizzato importanti collaborazioni con le istituzioni per implementare il programma di donazioni delle cornee. Si è inoltre intensificata la collaborazione con l’hospice del centro Nazaret di Zelarino, coinvolgendo medici e infermieri della rete di cure palliative e i medici del servizio di Medicina legale. E’ stata attivata anche la collaborazione con l’hospice del Fatebenefratelli di Venezia, mentre dalla fine di febbraio 2013, con la riattivazione di 15 posti letto di hospice presso il Policlinico San Marco è ripresa l’attività  di donazione interrotta per più di un anno. Da metà  dicembre 2012 al Coordinamento trapianti dell’Ulss 12 arrivano le segnalazioni dei decessi dall’obitorio del cimitero, che consentono agli operatori di contattare tempestivamente le famiglie.

«Quello degli organi è un bisogno strettamente sanitario – ha sottolineato il vicesindaco di Venezia Sandro Simionato – che ha tuttavia bisogno di una risposta culturale: donare una parte di sé perché qualcun altro possa vivere o avere una vita migliore».

«Desidero ringraziare l’Aido e il nostro personale ospedaliero – ha detto il direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – per il grande lavoro che svolgono nella nostra comunità . Questi risultati sono il frutto della sensibilità  delle famiglie e dell’impegno dei molti professionisti che si sono dedicati a questa importantissima e delicata missione. Di assoluta rilevanza è la rete della donazione che è stata costruita sul territorio per favorire la donazione: la connessione tra strutture diverse ci permette di dare una risposta di vita a un numero sempre maggiore di persone».

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img