IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | E da un locale cinese viene fuori olio dai tombini
Questa notizia si trova quiVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | E da un locale cinese viene fuori...

ACQUA ALTA A VENEZIA | E da un locale cinese viene fuori olio dai tombini

pubblicità

VENEZIA | Venezia si è svegliata con l'acqua alta. Marea molto sostenuta con una punta massima di 127 cm registrata alle ore 10.05. Per domani mattina prevista ancora marea molto sostenuta. Momenti di preoccupazione mista a commenti sarcastici questa mattina in via Garibaldi: ad un certo momento la popolare via di Castello era coperta da vistose e corpose macchie d'olio che galleggiavano sull'acqua 'attaccando' chi passava con gli stivaloni.
La spiegazione era piuttosto semplice e veniva offerta dai negozianti del posto: l'olio era venuto su dai tombini, assieme all'alta marea, postiimmediatamente a ridosso di un locale gestito da cinesi che si affaccia sulla via.
Evidentemente qualcuno non 'sapeva' che gli olii esausti vanno raccolti e non versati negli scarichi normali, anche perchè non si esauriscono facilmente e in caso di acqua alta 'ti tornano su'.

Oggi alle ore 10.05 la punta massima di marea di 127 cm sullo zero mareografico. All’origine del fenomeno, l’arrivo di un’area depressionaria proveniente dalla penisola iberica, che sta provocando maltempo su tutta Italia, e sull’Adriatico venti di scirocco sui 40 km/h.

Dato il permanere del maltempo, il Centro Maree prevede per questa sera alle ore 22.35 una punta massima di 105 cm; per domani alle ore 9.20 una punta massima di 120 cm, e per le ore 22.10 una di 105 cm.

L’acqua alta di domani coinciderà  con lo svolgimento della Venicemarathon, anche se per l’arrivo dei concorrenti il livello sarà  sceso attorno ai 105 cm; in una riunione a Ca’ Farsetti è stato deciso che le passerelle dei percorsi pedonali rimarranno tutte in funzione, monitorate da personale di Veritas, della Protezione civile, della Polizia municipale, in modo da assicurare il passaggio dei maratoneti così come quello dei cittadini e dei turisti.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/10/2012]


titolo: ACQUA ALTA A VENEZIA | E da un locale cinese viene fuori olio dai tombini
foto: ACQUA ALTA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img