IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreVenezia, distributori di sigarette colpiti da attacco hacker: tutti i pacchetti emessi a 10 cent.
Questa notizia si trova quiMestreVenezia, distributori di sigarette colpiti da attacco hacker: tutti i pacchetti emessi...

Venezia, distributori di sigarette colpiti da attacco hacker: tutti i pacchetti emessi a 10 cent.

Sabato sera a Mestre, ma più in generale in molta provincia di Venezia, giovani e giovanissimi finiscono le sigarette e si recano al distributore più vicino scoprendo la sorpresa: tutti i prodotti in vendita costavano soltanto 10 centesimi l'uno. Rapido scambio di messaggini e avvisi social e si è creata una vera e propria processione alle macchinette. Qualcuno ha anche provato a difendere il distributore dalla vendita impropria ma è finita in zuffa.

pubblicità

Distributori di sigarette colpiti da un attacco hacker che, evidentemente, è riuscito a modificare il software di gestione della rete delle macchine emettitrici. La provincia di Venezia è stata così colpita da un attacco informatico che ha interessato distributori automatici di sigarette e gratta e vinci, causando danni per almeno 200mila euro in mancati introiti. I distributori posti all’esterno hanno visto scene da far-west di persone che volevano acquistare pacchetti di sigarette a soli 10 centesimi, scatenando vere e proprie risse.

Gli incidenti sono stati segnalati in diversi comuni, tra cui Venezia, Mestre, Marghera, Malcontenta, Spinea, Mira, Chioggia e Martellago. In alcuni casi, i clienti hanno cercato anche di difendere le tabaccherie attaccate dagli hacker, ma la situazione è degenerata in violenze fisiche che hanno richiesto l’intervento della polizia.

Secondo il presidente della Federazione Tabaccai della Provincia di Venezia, Massimiliano Fassini, l’attacco è stato effettuato da remoto modificando il prezzo di vendita dei prodotti tramite il sistema del produttore dei distributori. L’azienda produttrice ha poi spento tutti i distributori, ma non prima che fossero svuotati dai clienti che avevano scoperto l’anomalia.

La Federazione sta attualmente raccogliendo le denunce per valutare i danni subiti e chiedere i risarcimenti all’azienda produttrice. Fassini ha espresso la preoccupazione che una categoria di lavoratori che si mette a disposizione della popolazione sia stata colpita ingiustamente dall’attacco e che i danni subiti possano avere ripercussioni economiche gravi per molte tabaccherie della zona.

Oltre tutto, l’anomalia ha cominciato a creare problemi di ordine pubblico davanti alle macchinette. In Corso del Popolo, a Mestre, due ragazze hanno litigato finendo per mettersi le mani addosso. Tra i giovani, molti volevano svuotare il distributore, invece tra i clienti abituali, che hanno capito il malfunzionamento, c’era chi voleva salvaguardare il tabaccaio dallo sciacallaggio, tentando di difendere la postazione. La macchina, però, è finita comunque svuotata.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img