IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
19.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • pesca

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEpescaCaro carburante: a Venezia il "boat-sharing" per la pesca sportiva
Questa notizia si trova quipescaCaro carburante: a Venezia il "boat-sharing" per la pesca sportiva

Caro carburante: a Venezia il “boat-sharing” per la pesca sportiva

pubblicità

Uscire in barca, condividere e risparmiare: è questo il concetto alla base del gruppo Facebook “Pescare in compagnia – Laguna Veneta” che conta ad oggi più di 1250 iscritti.
Ogni utente, per ammortizzare le spese di esche, cibo e carburante, segnalerà le proprie uscite ad altri appassionati che si potranno aggregare: il progetto, che sembra una risposta al recente caro carburante, nasce in realtà nel 2020, “in tempi non sospetti”, come spiega Carlo Scarpa, veneziano DOC e fondatore del gruppo.
“L’idea era di sovvertire l’individualismo della pesca – racconta – trasformandolo in un’esperienza a 360 gradi da condividere con gli altri per fare amicizia, stare insieme, scambiarsi consigli… e prendere ovviamente qualche pesce!”.
Perché, per Carlo, i tempi della “pesca solitaria” hanno ormai i giorni contati: “una volta ognuno aveva i suoi segreti – prosegue – dalle tecniche personali alle zone più fruttuose. Ma con l’avvento di internet e di mezzi più performanti sono diventati ‘segreti di Pulcinella’ che non ha più senso nascondere: perché allora non unire l’utilità del risparmio con il diletto di una giornata insieme?”.

E con il recente rincaro dei carburanti “Pescare in compagnia – Laguna Veneta” diventa più di una semplice alternativa. “Penso a chi vive nella gronda lagunare – continua Carlo – che per raggiungere le bocche di porto spende 40, 50 euro ad uscita, 90 o 100 per le tratte più lunghe, con il rischio concreto di tornare a mani vuote. Nel nostro gruppo, invece, i costi vengono ammortizzati permettendo a due o più pescatori di trascorrere delle belle ore all’insegna della loro passione”.
Così, al gruppo Facebook e alla chat Telegram si è affiancato un canale Youtube ricco di tutorial ma soprattutto il sito internet, www.pescareincompagnia-lagunaveneta.it, creato da Nicola Ruzzon, che fa incontrare domanda e offerta all’interno di un vero calendario. Ad esempio, Marco segnala che partirà dal Lido domenica alle 8:00 prevedendo di tornare alle 12:00.

“In questo momento sono in acqua 13 barche – spiega Carlo – ogni utente potrà aggiungere la propria o, in alternativa, aggregarsi a quella più vicina alle sue esigenze”. Ai pescatori di Venezia, Chioggia e della Terraferma e si stanno unendo appassionati di tutto l’Alto Adriatico: da Grado a Pila, da Caorle a Ravenna, ampliando ulteriormente il bacino d’utenza.
“Considerando che la stagione non è ancora partita – aggiunge Carlo – è certamente un buon risultato. Il gruppo non ha scopi di lucro né di concorrenza con i professionisti: siamo appassionati che vogliono praticare il loro hobby godendosi le belle giornate, trascorrendo il tempo insieme ed evitando che ogni uscita si trasformi in un salasso”. Senza reti, tecniche invasive e con un numero ridotto di barche: un’iniziativa che oltre che vantaggiosa diventa anche green ed ecosostenibile.
“Puntiamo a coinvolgere tutti – conclude Carlo – dai cittadini ai negozi di pesca, che con l’aumento dei carburanti vedono ridotte le vendite di esche e attrezzature. Probabilmente la situazione peggiorerà ancora, ma è proprio nei momenti più difficili che la condivisione rappresenta un valore aggiunto perché, come ci insegnano le vecchie generazioni, l’unione fa sempre la forza”.

Laguna di Venezia
Laguna di Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img