IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • musica

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEConcerti e liveBranduardi, Irene Grandi, Stadio e agli altri al Toniolo di Mestre
Questa notizia si trova quiConcerti e liveBranduardi, Irene Grandi, Stadio e agli altri al Toniolo di Mestre

Branduardi, Irene Grandi, Stadio e agli altri al Toniolo di Mestre

pubblicità

teatro toniolo TVETR

Angelo Branduardi, Irene Grandi, gli Stadio, Musica Nuda, Brunori Sas che dopo aver rappresentato i circuiti live off, per la prima volta si cimenta live in un’importante tournee teatrale.
Sono questi i protagonisti della 21.ma edizione di “Note italiane”, il progetto curato dall’ Assessorato Attività culturali del Comune di Venezia il collaborazione con Dal Vivo Srl e che anche quest’anno porterà sul palcoscenico del Teatro Toniolo di Mestre alcuni tra i big della musica italiana, in tour con i loro nuovi lavori.

Cinque gli appuntamenti in programma, dall’11 marzo al 15 maggio, per la tradizionale rassegna dedicata alla musica d’autore che negli anni ha ospitato artisti tra gli altri del calibro di Ornella Vanoni, Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Lucio Dalla e Ligabue.

Aprono il cartellone mercoledì 11 marzo 2015 gli Stadio con la tappa di “Immagini del vostro amore tour”. Il gruppo capitanato dallo storico leader Gaetano Curreri prosegue la lunga tournée in giro per l’Italia per presentare la nuova canzone L’ala tornante – scritta su un testo inedito del poeta Roberto Roversi e sigla di Caterpillar su Radio 2 Rai – e parte della raccolta “Immagini del vostro Amore (uscita alla fine del 2013). Nel concerto non mancheranno anche tutti i grandi successi della band di pop-rock d’autore, incluse alcune delle hit contenute nel disco La faccia delle donne, tra cui Acqua e sapone. Sul palco, Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso), Giovanni Pezzoli (batteria), Maurizio Piancastelli (tastiere e strumenti vari), Fabrizio Foschini (piano e tastiere).
Biglietti: platea 35,00 euro + d.p.; galleria 30,00 euro + d.p.

Martedì 24 marzo salirà sul palco del teatro Toniolo Brunori Sas con “BRUNORI SRL: una società a responsabilità limitata”. Per la prima volta il cantautore Dario Brunori si cimenterà in uno spettacolo in bilico tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove a monologhi intimisti (ma non troppo), che lo vedranno spogliato della sua chitarra, si alterneranno i brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato.
Uno spettacolo teatrale che cuoce in acqua di rose autobiografia e sociologia spiccia, canzoni malinconiche e orchestrine da cameretta, chiacchiere da bar e nostalgia canaglia, baci perugina e filosofia da spiaggia. Un mix fra stand up comedy e teatro canzone. Fra concerto e cabaret. Fra finzione e confessione. Fra Martino e campanaro. Come Gaber, ma peggio. Come Bene, ma male. Come Hicks, ma Y. Uno show realizzato al solo “scopo di lucro”.
Biglietti: platea 18,00 euro + d.p.; galleria 15,00 euro + d.p.

Domenica 12 aprile la magica voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti daranno vita a un’esibizione da togliere il fiato, come è consuetudine per questo duo noto al pubblico come Musica Nuda e per essere stati colonna portante degli Avion Travel. La loro è l’arte di saper spogliare opere di qualsiasi repertorio per conservarne solo la struttura essenziale. È l’arte di rivalutare il “silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell’emozione. Ed è l’arte di sapersi confrontare con complicità ed umorismo, contrapponendo due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico. Voce e contrabbasso che non fanno sentire la mancanza d’altro. Una voce che si fa interprete di emozioni, un contrabbasso che si fa orchestra.
Biglietti: platea 25,00 euro + d.p.; galleria 20,00 euro + d.p.

Martedì 21 aprile Angelo Branduardi – accompagnato da Ellade Bandini (batteria, percussioni), Stefano Olivato (contrabbasso, basso, armonica) e Leonardo Pieri (piano, tastiere, fisarmonica, harmonium) – arriva al Toniolo con il suo tour “Camminando Camminando tre” per un concerto di grande coinvolgimento e trasporto nel quale il suono diventa magia ed irrompe nella vita di ogni giorno; un concerto che ci allontana dal “qui ed ora” e ci insegna un modo diverso di vivere, nel quale gli spettatori verranno considerati “come giardini segreti magici la mattina presto in cui si entra a piedi nudi per non fare rumore”.
Dopo il suo ultimo lavoro, Il Rovo e la Rosa – Ballate d’amore e di morte, Branduardi riapre il grande libro delle “Child Ballads”, la monumentale antologia che il musicologo Francis J. Child raccolse nell’Ottocento compendiando il patrimonio culturale del folk inglese, scozzese ed irlandese, soffermandosi sulle arie dell’età Elisabettiana in voga a cavallo tra Cinque e Seicento. Il Rovo e la Rosa sarà al centro dello spettacolo, come filo rosso di una antologia che proporrà, tra gli altri, i sempreverdi La Luna, Confessioni di un malandrino, Il dono del cervo…
Biglietti: platea 40,00 euro + d.p.; galleria 30,00 euro + d.p.

Chiude la rassegna Note italiane, venerdì 15 maggio, Irene Grandi, cantautrice grintosa e raffinata, che, dopo il fortunato tour con Stefano Bollani, ha scelto di tornare nei teatri per un concerto di grande spessore artistico. Il 2015 per Irene Grandi sarà ricco di progetti: il nuovo contratto con la Sony Music, il Festival di Sanremo e quindi il tour nei teatri d’Italia in cui presenterà anche il brano che la vedrà protagonista al Teatro Ariston, “Un vento senza nome”, una ballad molto intensa, un testo che tocca con leggerezza un argomento di grande attualità, raccontando di una donna che volta pagina lasciandosi alle spalle una situazione che non le appartiene più. E su queste tonalità calde si svilupperà il concerto che la vedrà protagonista al Toniolo, tra sonorità armoniose e interpretazioni di grande intensità.
Biglietti: platea 35,00 euro + d.p.; galleria 30,00 euro + d.p.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00

La prevendita dei biglietti per gli STADIO e per BRUNORI SAS
inizierà da giovedì 15 gennaio 2015.

INFORMAZIONI
TEATRO TONIOLO, tel. 041971666 – 0413969220/230

Redazione

[19/01/2015]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img