IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRELa scuola è partita, ma gli scioperi sono in arrivo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRELa scuola è partita, ma gli scioperi sono in arrivo

La scuola è partita, ma gli scioperi sono in arrivo

pubblicità

bambini scuola elementare venezia

Ieri primo giorno di scuola. Un clima allegro e vivace, con i bambini che si affacciano alla prima elementare e alla scuola per la prima volta in assoluto. E’ un clima di festa, ogni bambino della quinta prende per mano un cucciolo neoiscritto, gli mostra la classe e gli fa fare il giro. Orari, organizzazione, il pasto (per chi ha scelto il tempo pieno) tutto viene spiegato dalle signorine con chiarezza e perizia. Per ultimo, però, una doccia fredda: “Naturalmente voi sapete che questa è una scuola comunale, quindi potrebbe capitare che ci sia uno sciopero, in quel caso i bambini vanno tenuti a casa”. “Ma saremo avvisati il giorno prima?” chiede una mamma “Potrebbe essere, come potrebbe essere che arrivate qui alle 8 e trovate l’avviso dello sciopero sul portone” risponde la maestra.
“Scusi, ma noi come facciamo se non ci organizziamo per tempo, visto che lavoriamo?” – “Eh, lo so, ma dovete tenere sempre presente che è una scuola comunale…”

Una definizione che risuona come una minaccia. Un avvertimento ripetuto con lucida forza, che, con il senno di poi, deve probabilmente la sua reiterazione al braccio di ferro Comune/dipendenti, o meglio: Zappalorto/maestre.
Non è possibile rassicurare in questo momento la giovane mamma, anzi, forse il messaggio era proprio di “stai preoccupata” di militaresca memoria, per stimolare la condivisione di intenti delle battaglie sindacali di questi giorni.

Tanto per cominciare, l’incontro tra il Commissario Speciale e le rappresentanze comunali avvenuto ieri non ha dato esiti positivi, quindi lo sciopero annunciato del 24 settembre delle maestre dei nidi e delle materne resta confermato.
Continuano, inoltre, le riunioni in assemblea: alla mattina quella dei dipendenti comunali, nel pomeriggio dei dipendenti della scuola.

Paolo Pradolin

16/09/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img