IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie SportTENNIS | Il tennis per l' Emilia
Questa notizia si trova quiNotizie SportTENNIS | Il tennis per l' Emilia

TENNIS | Il tennis per l’ Emilia

pubblicità

TENNIS | Sara Errani, Roberta Vinci, Simone Bolelli e Andreas Seppi scendono in campo nel nome della solidarietà . Sabato 24 novembre, al PalaBigi di Reggio Emilia.

Luca Ferrari, giornalista/fotoreporter
ferrariluca@hotmail.it

“La Federtennis con grande piacere ha deciso di organizzare questa giornata, anche grazie al contributo fondamentale dell'amministrazione comunale di Reggio Emilia” esordisce Raimondo Ricci Bitti, consigliere della Federazione, “Un ringraziamento va anche ai giocatori e alle giocatrici per la disponibilità  dimostrata nel dedicare un'intera giornata a quest’area colpita dal sisma. L'obiettivo è offrire i proventi che arriveranno da questo evento ad alcune strutture tennistiche che hanno subito gravi danni. Di concerto con l'amministrazione comunale di Reggio Emilia, una parte dell’incasso verrà  anche devoluta a realtà  che non appartengono al mondo dello sport”.

Quattro delle migliori racchette italiane in campo. Per contribuire alla ricostruzione delle zone terremotate emiliane. Le prime a scendere in campo saranno loro, le regine mondiali del doppio. Il 2012 è stato un anno stratosferico per Sara Errani e Roberta Vinci. Vincitrici insieme di otto tornei tra cui gl’Internazionale BNL d’Italia, Roland Garros e US Open, e rispettivamente n. 6 e 16 della classifica di singolare WTA, con la tennista bolognese capace di centrare la finale a Parigi, semifinale a New York e mancare di un soffio la semifinale al WTA Championships 2012 di Istanbul. Ottima anche l’annata del bolzanino Andreas Seppi, capace di bussare alle porte dei top 20 della classifica (è numero 23 ATP) grazie ai successi al Serbian Open di Belgrado e la recente Kremlin Cup di Mosca, con finali centrate sull’erba di Eastborune e il cemento indoor di Metz, dove si è rispettivamente inchinato all’americano Andy Roddick e il francese Jo-Wilfred Tsonga; l’unica pecca di quest’ottima annata, la mancanza di un acuto in una prova del Grande Slam dove al massimo ha raggiunto il 4° turno al Roland Garros.

Con inizio alle h. 14.30, il programma della giornata prevede un set di singolare tra Sara e Roberta, quindi un set maschile tra Andrea e il bolognese Simone (n. 83 ATP) che giocherà  nella sua regione natia, quindi un doppio misto. Ad assistere ai match esibizione, note racchette del tennis italiano. Passate e presenti. Da Paolo Cané e Omar Camporese, passando per Giorgio Galimberti, fino agli atleti in attività  Karin Knapp, Filippo Volandri, Fabio Fognini, Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi. Saranno presento anche il direttore degli Internazionali BNL d’Italia, Sergio Palmieri e il capitano di Davis e Fed Cup, Corrado Barazzutti. Per i bambini delle scuole tennis di oltre 50 circoli di tutta l’Emilia Romagna (e in generale per chi vorrà ) inoltre, ci sarà  la possibilità  di scattare foto ricordo, chiedere autografi e “abbracciare” i beniamini. Saranno allestiti punti di ristoro e divertimento, e sarà  in vendita per beneficenza una maglietta ricordo al costo di 5 euro.

“Saluto con orgoglio questa manifestazione che si terrà  su iniziativa della Federazione Italiana Tennis” ha plaudito Mauro Del Bue, assessore allo sport di Reggio Emilia, “la città  potrà  infatti ospitare un confronto di altissimo livello anche grazie al contributo di Giorgio Cimurri e della Fondazione dello Sport che ha concesso gratuitamente l'utilizzo del palasport. Sarà  la più importante manifestazione tennistica della nostra città  dai grandi eventi portati a Reggio negli anni '80 da Chiarino Cimurri (celebre la kermesse con il campionissimo svedese Bjorn Borg, ndr): al PalaBigi potremo ammirare e applaudire i migliori tennisti e le migliori tenniste italiane”.

Per ingrossare ulteriormente il carico delle solidarietà , venerdì 23 novembre si terrà  una cena di gala presso il Circolo Tennis Reggio Emilia con esponenti della Federtennis e un’asta benefica di materiale indossato e autografato dai più grandi campioni del tennis mondiale, tra cui Novak Djokovic, Rafael Nadal e Maria Sharapova.

Biglietti in vendita per “il Tennis per l’Emilia” a 10 euro sul circuito Ticketone (ticketone.it).

Luca Ferrari

Riproduzione Vietata

[19/11/2012]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img