IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
23.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAmbienteVietato cucinare a gas e caldaie: svolta storica a New York
Questa notizia si trova quiAmbienteVietato cucinare a gas e caldaie: svolta storica a New York

Vietato cucinare a gas e caldaie: svolta storica a New York

New York è diventato il primo Stato Usa a bandire termosifoni e fornelli a gas, una piccola rivoluzione che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui milioni di persone cucinano o riscaldano le loro case ed è destinata a scatenare cause e contromisure da parte delle grandi aziende del fossile.

pubblicità

Vietato cucinare a gas e caldaie: New York è diventato il primo Stato USA a vietare l’uso di termosifoni e fornelli a gas, una decisione storica che potrebbe cambiare il modo in cui milioni di persone cucinano e riscaldano le loro case.
La misura è stata inserita nella nuova legge di bilancio da 229 miliardi di dollari presentata dalla governatrice democratica Kathy Hochul. La sua portavoce Katy Zielinski ha commentato: “Questa misura proteggerà le famiglie e gli abitanti avviando New York sulla giusta strada verso un futuro più pulito e più sano”.

Diversi studi hanno dimostrato che l’uso di fornelli a gas e riscaldamento sono associati all’emissione di sostanze nocive, come il diossido di azoto e il monossido di carbonio, che possono causare patologie respiratorie, soprattutto nei bambini. Inoltre, gli edifici provocano il 32% di emissioni negative per il riscaldamento globale nello Stato di New York.

Con la nuova legge, tutti i nuovi palazzi dovranno essere dotati di riscaldamento e cucina elettrici. Entro il 2026, i palazzi con meno di sette piani dovranno adeguarsi, mentre entro il 2029 saranno i grattacieli a doversi adeguare. Alcune eccezioni sono previste per ospedali, lavanderie, grandi centri commerciali e alcuni ristoranti. Le case ed edifici esistenti o in ristrutturazione saranno esclusi dal provvedimento.

L’obiettivo della legge è quello di indebolire il dominio dell’industria del gas nello Stato, dove 3 famiglie su 5 si affidano a questo tipo di combustibile. Finora, il divieto era stato adottato solo in alcune città democratiche come Los Angeles, nel Massachusetts e nello stato di Washington. Gli ambientalisti sperano che Chicago sarà la prossima città ad adottare questa misura.

Nonostante il presidente Joe Biden abbia spesso ribadito che la lotta al cambiamento climatico è una priorità nella sua agenda, la Casa Bianca ha escluso un bando nazionale. Infatti, il 40% degli americani usa ancora riscaldamento e fornelli a gas, e i repubblicani si sono schierati a fianco delle grandi corporation del fossile.

Sullo sfondo c’è anche una battaglia culturale: alcuni ritengono che il divieto sul gas possa essere discriminatorio e penalizzare le comunità rurali e più povere degli Stati Uniti che si ritroveranno a pagare bollette molto più salate. Tuttavia, i sostenitori della legge sostengono che sia una misura necessaria per proteggere la salute delle persone e l’ambiente.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ma di che cosa vi preoccupate popolo di pecore, vi hanno costretto a vaccinarvi e come pecore vi siete messi in fila, vi hanno chiuso in casa e non avete opposto resistenza, avete cantato bella ciao dalle finestre, pensando di essere dei partigiani, adesso vi toglieranno il gas e nessuno dirà niente, parole,parole,parole, come le vostre proteste. Shylock the first

  2. Certo tanto l’energia la producono con le centrali nucleari ….e il gas lo vendono a noi al doppio del prezzo ….e noi a spendere miliardi per i rigassificatori ….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img