IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatro Goldoni VeneziaTeatro Goldoni di Venezia: "The City", diretto da Jacopo Gassmann
Questa notizia si trova quiTeatro Goldoni VeneziaTeatro Goldoni di Venezia: "The City", diretto da Jacopo Gassmann

Teatro Goldoni di Venezia: “The City”, diretto da Jacopo Gassmann

pubblicità

Al Teatro Goldoni di Venezia: “The City”, diretto da Jacopo Gassmann. Una commedia nera, kafkiana, incentrata sul potere del linguaggio.
Lo spettacolo, che vede in scena Lucrezia Guidone, Christian La Rosa, Olga Rossi e Lea Lucioli, è prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa e rimarrà in scena fino a domenica 10 marzo.

Scritto nel 2008, il testo venne allestito per la prima volta al Royal Court Theatre di Londra con un cast stellare. Come dichiarò lo stesso Crimp, l’idea di The City gli venne suggerita dalla lettura di due opere: L’uomo flessibile, libro in cui Richard Sennett racconta le difficoltà della classe media colpita dalla disoccupazione, e Il pomeriggio di uno scrittore di Peter Handke, di cui è protagonista un traduttore che non riesce a soddisfare la sua ambizione di essere un autore. Tradotto da Alessandra Serra, The City è al suo primo allestimento in lingua italiana.

Ambientato in quello che potrebbe apparire come un normale interno borghese, lo spettacolo si apre su una vera e propria crisi di coppia. Protagonisti Chris, impiegato di una grande società informatica che ha saputo che la sua divisione si appresta ad una “riorganizzazione” del personale, e sua moglie Clair, traduttrice che ha appena avuto un incontro fortuito ed ambiguo con uno scrittore di nome Mohamed. Sarà quest’uomo, dopo averle rivelato di aver subito delle torture, a consegnarle un diario destinato alla figlia da cui è stato crudelmente separato. A questi si aggiunge la vicina di casa Jenny, infermiera sposata con un medico impegnato in una guerra segreta all’estero, sempre pronta a lamentarsi dei bambini urlanti di Chris e Clair.

La tensione tra marito e moglie è evidente, nessuno sembra capace di ascoltare. Impercettibilmente, quadro dopo quadro, il loro rapporto comincia a mostrare le prime crepe: i confini tra realismo e finzione vengono meno, i personaggi sembrano quasi scomparire nei loro dialoghi.

“Influenzato da Beckett, Pinter e Mamet, il teatro di Crimp – dichiara Jacopo Gassmann – è caratterizzato da un’inquietudine e una crudeltà di fondo, spesso stemperate da una vena grottesca e surreale. The City è uno dei suoi testi più rappresentativi: una commedia nera, inquieta, kafkiana, incentrata sul potere del linguaggio. Quella che era nata come una semplice tensione domestica si trasforma inesorabilmente in un delirio a due, attraverso cui si insinuano le minacce del mondo esterno: un mondo dove si può essere licenziati di punto in bianco e in cui le guerre, apparentemente lontane, possono irrompere improvvisamente tra noi, dentro di noi, come degli incubi in pieno giorno”.

TEATRO GOLDONI – VENEZIA
gio 7 marzo ore 20.30
ven 8 marzo ore 19
sab 9 marzo ore 19
dom 10 marzo ore 16

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img