IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerrorismoStraniero accoltella persone e bambini a caso nel parco: orrore in Francia
Questa notizia si trova quiTerrorismoStraniero accoltella persone e bambini a caso nel parco: orrore in Francia

Straniero accoltella persone e bambini a caso nel parco: orrore in Francia

pubblicità

Annecy, Francia. Una tranquilla giornata al parco di Paquier sulle rive del lago di Annecy si è trasformata in un orrore inimmaginabile quando un uomo, dal corpo atletico e con un’aria calma e determinata, ha attaccato brutalmente una famiglia con un coltello.
L’aggressore è stato identificato come Abdelmalih Hassoun, un infermiere siriano di 32 anni, rifugiato con regolare diritto d’asilo in Svezia, Svizzera e Italia. Ogni giorno da circa due mesi, Hassoun sostava nel parco di Paquier, ma questa volta è esploso come feroce aggressore.

Alle 9:45 di ieri mattina, Hassoun si è alzato dalla panchina, ha estratto un coltellino e ha iniziato a colpire brutalmente i presenti.
Sfortunatamente, in quel momento numerosi bambini si trovavano nell’area giochi del parco e sono stati i bersagli principali dell’attacco. Le urla strazianti dei genitori hanno squarciato l’aria mentre cercavano disperatamente di proteggere i loro piccoli. Un bambino olandese di 22 mesi e due bambini di due anni sono stati colpiti insieme a una bimba inglese di tre anni. Inoltre, Hassoun ha attaccato anche alcuni adulti, tra cui un signore anziano che stava badando ai nipoti.

L’intervento tempestivo della polizia, giunta sul posto dopo quattro minuti e mezzo dall’inizio dell’attacco, è riuscito a fermare l’aggressore, che è stato ferito dai colpi sparati dagli agenti. Attualmente, tre dei bambini e il signore anziano versano ancora in condizioni gravissime, mentre sono stati trasferiti in ospedali di Ginevra e Grenoble.

Le indagini sono già in corso per determinare il movente dell’attacco, ma al momento non viene privilegiata la pista di un attentato terroristico. La procuratrice Line Bonnet-Mathis, ha dichiarato che Hassoun non ha precedenti penali o problemi psichiatrici noti. Secondo le prime informazioni, al momento dell’attacco l’aggressore non aveva assunto droghe o alcol. Abdelmalih Hassoun era giunto in Francia lo scorso autunno, ma gli era stato recentemente negato l’asilo nel paese. Non aveva famiglia o amici in Francia e viveva principalmente in una chiesa.

Numerosi testimoni oculari hanno raccontato l’orrore che hanno vissuto durante l’attacco. Due classi di studenti di un liceo vicino stavano facendo ginnastica nel parco quando hanno inizialmente pensato che si trattasse di uno scherzo. Tuttavia, una mamma raccogliendo il figlio insanguinato da terra ha raccontato la terribile realtà della situazione. Persone presenti sul posto hanno descritto come Hassoun avesse attaccato ripetutamente i presenti, colpendo senza pietà.

La premier francese Elisabeth Borne e il ministro dell’Interno Gerald Darmanin si sono recati immediatamente sul luogo dell’attacco per prendere visione della situazione. Anche il presidente Emmanuel Macron ha espresso tramite Twitter il suo shock e il suo sostegno alle vittime: “Attacco di una vigliaccheria assoluta. Dei bambini e un adulto tra la vita e la morte, la Nazione intera è scioccata”.

Da parte loro, numerosi leader politici di tutto il mondo hanno manifestato la loro solidarietà al popolo francese. La leader del partito italiano Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha espresso la sua rabbia e il suo dolore, definendo l’atto mostruoso e offrendo solidarietà alle vittime di questa brutale violenza.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img