IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE"Quella strada chiusa da tre mesi a Murano: qualcuno può dirci qualcosa?". La lettera
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE"Quella strada chiusa da tre mesi a Murano: qualcuno può dirci qualcosa?"....

“Quella strada chiusa da tre mesi a Murano: qualcuno può dirci qualcosa?”. La lettera

pubblicità

Gentile Redazione,
c’è una zona di Murano molto popolosa che vive una situazione abbastanza disagiata, a causa della chiusura della sola strada che permette agli anziani di non dover fare il giro attraverso i giardini delle case private, allungando di molto il tempo anche prendere un vaporetto.

La storia inizia 15 anni fa, all’inizio della fondamenta Cristoforo Parmense c’era il resto di un muro abbastanza antico a memoria di un passato ormai andato, questo muro ad un certo momento ha deciso di diventare pericolante, così tecnici comunali avevano ben pensato di puntellare il tutto con pali di legno, e tela verde per abbellire il tutto. Con il tempo all’interno della tela molti hanno lanciato di tutto tanto nessuno ha mai detto niente.

Per quindici anni il muro è rimasto opera morta, nessun tecnico ha mai pensato di ripristinare nulla. Nel mese di Dicembre 2022 è arrivata una squadra di operai con recinzioni e sbarre metalliche, di punto in bianco hanno chiuso la strada, da una all’altra parte, vietando il transito delle persone. Tutti pensavano fosse una cosa transitoria, ma così non è, sono passati quasi tre mesi, c’è un cartello di VERITAS che assegna i lavori, ma non c’è la data inizio e fine lavori.

Con questa segnalazione siamo a chiedere all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia e al sig. Sindaco quando hanno intenzione di ripristinare il regolare passaggio della pubblica via, chiedendo agli stessi se il fatto che la zona in oggetto si trova a Murano fa la differenza, si perché mai si sognerebbero di chiudere una strada al traffico pedonale se la stessa fosse in zona San Marco, quindi ci viene da pensare che ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B.

Qualcuno mi dirà, ” ma non lo sapevi ? ” lo sapevo benissimo, ma avendo votato per questa amministrazione speravo che fossero diversi. Ci sono molte persone anziane che non possono andare al supermercato perché il giro è troppo lungo, i carri degli agenti ecologici devono fare anche loro il giro molto più lungo, e con i giorni della bassa marea anche i sanitari dovevano portare le persone fino al pontile privato di Cenedese, con il vento e con la pioggia.
Chiedo di avere un gentile riscontro a questa segnalazione, senza nessuna polemica.

lettera firmata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

12 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non ci crederete ma hanno chiuso ancora una volta la strada, invece di obbligare il proprietario della villa a sistemare la via, hanno pensato bene di sacrificare centinaia di persone a fare il giro attraversando le strade di abitazioni private. Al Comune abbiamo dei geni. Se la stessa cosa fosse successa a Venezia in una zona di notabili questo problema non ci sarebbe, forse vale la pena di ricordarsi di loro quando andremo a votare. Riassumo i fatti :
    Da più di tre mesi, una strada di Murano è chiusa al traffico pedonale per via di un muro pericolante. L’ingegnere R***I di VERITAS, la società che gestisce i servizi pubblici dell’isola, ha spiegato che tutte le segnalazioni fatte sul portale IRIS del Comune di Venezia vengono prese in carico, ma che non possono intervenire senza il via libera dell’assessorato ai lavori pubblici. La motivazione addotta dal comune è che il muro pericolante è di proprietà privata, e quindi spetta al proprietario provvedere al ripristino della strada. Ma chi è il proprietario? E perché non viene obbligato a risolvere il problema? Forse ha delle amicizie influenti negli uffici comunali?

    L’ingegnere ha anche detto che tutte le nostre segnalazioni sono state cestinate, e che non può avviare i lavori senza l’autorizzazione del comune. Ha detto che l’unica cosa che possiamo fare è inviare delle mail, o meglio delle PEC, direttamente all’assessorato ai lavori pubblici. Mi chiedo: se questo muro privato si fosse trovato in una strada dove abitano i notabili veneziani, sarebbe già stato tutto sistemato? Penso proprio di sì.

    Capite che è inutile inviare segnalazioni sul portale IRIS? Spero che questa lettera venga pubblicata, così da testimoniare quanto tempo passerà prima che l’assessore risponda, o almeno da documentare la nostra situazione. Potrà essere utile, quando si ritornerà al voto, sapere per chi dobbiamo votare. Ringrazio la redazione che mi ospita e auguro a tutti voi buon lavoro.

    • Il Comandante ha chiarito che, in caso di crollo della Fondamenta Cristoforo Parmense a Murano, la responsabilità è suddivisa tra il Comune e il Magistrato alle Acque. Ecco un riassunto delle sue indicazioni:

      Fondamenta Crollata: Se la fondamenta crolla, la responsabilità ricade sul Comune.
      Acqua del Canale: La gestione dell’acqua del canale sottostante è di competenza del Magistrato alle Acque.
      Azione Consigliata: Il Comandante suggerisce di scrivere sia al Comune che al Magistrato alle Acque. In questo modo, entrambe le parti coinvolte potranno collaborare per trovare una soluzione adeguata.

  2. Pensate che sia cambiato qualcosa ? non è cambiato niente, la strada è ancora chiusa e nessun cartello che dia informazioni, probabilmente hanno troppo da fare, sono così pieni di lavoro che non hanno il tempo per avvisare i residenti, tuttavia questi geni hanno pensato bene di sostituire tutte la panchine vecchie ( rovinate da chi si siede sopra con le scarpe sporche) in tutta Murano, ma se la strada è chiusa come fanno le persone a raggiungere le panchine ? io non mollo vediamo se qualcuno dell’ufficio stampa si degnerà di rispondere mezzo stampa a questo giornale. Fatto strano c’era una gru sospesa a più di venti metri sopra i tetti delle case da più di cinque anni, è stata subito rimossa dopo che un noto regatante di Murano aveva postato sui social il fatto, beh, io non remo e non sono noto, ma credo che si usino due pesi e due misure. Shylock the first

  3. Buongiorno VERITAS, mi dicono che non è successo niente, tutto uguale, nessuna informazione, nessun cartello che informi i residenti su quando termineranno i lavori, è vero che anche a San Marco chiudono la piazza per lavori stradali senza preoccuparsi per chi deve lavorare, ma quì la situazione è diversa, qui abitano centinaia di famiglie che devono passare per andare a lavorare, per andare a fare la spesa, per andare dal medico, per prendere un vaporetto,per andare da chi gli pare, chiedo a chi è preposto, di mettere almeno un cartello con la data di fine lavori, mi sembra sia dovuto ai cittadini di serie B che abitano in quella zona.Basterebbe un SMS visto che siamo nel 2023.

  4. Però faceva comodo avere gli elettori della terraferma nei decenni precedenti( visto che servivano per far eleggere sindaci di una fazione)….coi soldi spesi per tram ( e si continueranno a spendere) , ponte di Calatrava ( altre centinaia di migliaia di € di manutenzione annui) terminal del lido , blue moon etc ….quella strada si sarebbe potuta aggiustare e mettere in sicurezza da anni oltre che fare tantissime altre cose più utili come anche magari una nuova flotta per il trasporto pubblico navigante…

    • ShylockII°, non usare il condizionale, quella strada la devono sistemare subito, non interessa a nessuno sapere di chi è la colpa, oggi ci sono questi, l’Assessore ai lavori Pubblici si deve prendere la responsabilità di centinaia di anziani che non possono più passare e fare il giro attraverso case private, pavimentazione sconnessa, e potrebbero cadere e rompersi il femore. Invito tutti a condividere al fine che lo possano leggere anche nella Giunta Comunale.

  5. AZ, lei ha perfettamente ragione, ma questo è quello che passa il convento, e i residenti di Murano non possono aspettare le prossime elezioni con la strada chiusa, trovo estremamente scorretto che si chiuda una via pubblica a tempo indeterminato solo perchè distante dagli occhi dei notabili veneziani. Quindi si attivi il Comune di Venezia a dare una risposta a questi cittadini che tra le altre cose hanno votato per questa amministrazione. Mettere in sicurezza quel muro basta una giornata di lavoro, almeno che non ci sia qualcuno che obblighi a tenere quella strada chiusa.

  6. Gentili, gli elettori di questa Amministrazione al secondo e speriamo ultimo mandato sono oltre il ponte della libertà!!!
    Murano non porta voti e danari…….
    Una residente veneziana arrabbiata.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img