IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSCANDALO MOSE E MAZZETTE | Fondi neri e finanziamenti illeciti
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSCANDALO MOSE E MAZZETTE | Fondi neri e finanziamenti illeciti

SCANDALO MOSE E MAZZETTE | Fondi neri e finanziamenti illeciti

pubblicità

Secondo le indagini della Gdf e del pm Paola Tonini, i milioni di euro che andavano a formare i cosiddetti fondi neri, servivano per mettere d’accordo le aziende e comprare i favori di importanti esponenti politici.
NOTIZIE VENEZIA | Nelle oltre 700 pagine, ancora piene di omissis ed in mano alle Fiamme Gialle, oltre agli ormai noti riferimenti ai presunti finanziamenti illeciti a Pd e Pdl, nelle campagne elettorali dell’attuale sindaco Orsoni e dell’avversario Brunetta, nonché del consigliere regionale Giampaolo Marchese, comparirebbero anche altri tipi di somme illecite.
Milioni di euro, i cosiddetti fondi neri, che la Guardia di Finanza ipotizzapossano essere serviti a mantenere la “pace” fra le varie aziende e a sostenere i politici con alte cariche di potere, per assicurarsi così determinati lavori.

Finanziamenti illeciti in ambito politico, è uno dei temi più delicati dell’inchiesta e se ne sta occupando la pm Paola Tonini, che in settimana sentirà  prima Pio Savioli, ex facente parte del direttivo Consorzio Venezia Nuova e nuovamente Giovanni Mazzacurati, già  interrogato giovedì scorso negli uffici della Finanza di Mestre.

Savioli sarebbe ritenuto la cassa del Cvn e il dispensatore di mazzette. Le aziende gli avrebbero corrisposto lo 0,5% del valore dell’appalto in denaro, il 5 o 8% di esso rimaneva probabilmente nelle tasche dello stesso Savioli, mentre il restante sarebbe andato ad alimentare i fondi neri.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img