IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENavigazione a VeneziaRimorchiatori Venezia e Chioggia: Panfido per 15 anni
Questa notizia si trova quiNavigazione a VeneziaRimorchiatori Venezia e Chioggia: Panfido per 15 anni

Rimorchiatori Venezia e Chioggia: Panfido per 15 anni

pubblicità

Nuova concessione a rimorchiatori per Venezia e Chioggia: Panfido vince gara europea. A partire dall’8 giugno, l’operatore che prenderà in carico il servizio di rimorchio nei porti di Venezia e Chioggia, nonché nelle rispettive rade, per un periodo di 15 anni, è la società vincitrice della gara europea, cioè Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. Srl di Venezia.

La società si è aggiudicata l’iter istruttorio condotto dalle Capitanerie di porto di Venezia e Chioggia, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria del settore marittimo, oltre all’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale.

Il servizio di rimorchio sarà garantito da una flotta composta da 13 rimorchiatori dotati di motorizzazione all’avanguardia e da 28 equipaggi. Questa organizzazione permetterà di assicurare un servizio continuativo, 24 ore su 24. Ciò rappresenta una novità in Italia, poiché la concessione è stata strutturata per considerare un “sistema portuale” e adottare una modalità di impiego multisito e dinamica dei mezzi, senza vincoli relativi a uno specifico scalo. L’obiettivo è garantire l’ottimizzazione e l’efficienza per tutti gli operatori marittimi e portuali, nel contesto della massima sicurezza di navigazione e della competitività dei porti inclusi nella concessione.

Questa decisione arriva dopo l’approvazione del regolamento per la sicurezza della navigazione nel porto e nella rada di Venezia, nonché dopo l’attività di analisi del rischio condotta dalla Capitaneria e dall’Autorità di sistema. Insieme al rinnovo dell’accordo “Venice Blue Flag”, questa nuova concessione rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un modello di gestione del traffico marittimo che tenga conto delle esigenze di sicurezza di navigazione e della salvaguardia dell’ambiente nell’area dell’estuario veneto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img