IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENuovo regolamento per commercio a Venezia: stop al degrado
Questa notizia si trova quiNuovo regolamento per commercio a Venezia: stop al degrado

Nuovo regolamento per commercio a Venezia: stop al degrado

pubblicità

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio comunale al nuovo regolamento del commercio nel Centro storico di Venezia che contiene nuove misure per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di alcune aree.
La delibera salvaguarda “la tutela dei caratteri ambientali e del tessuto storico della Città Antica e quindi la tutela dell’identità socio-culturale dell’ insediamento veneziano, assicurando continuità al rapporto tradizionale della popolazione insediata con l’ambiente lagunare e ai connotati impressi nella città antica durante il corso della storia”.
Nello specifico, la delibera prevede che negli esercizi che si affacciano sulle aree interessate da flussi pedonali intensi, negli esercizi ubicati in edifici sottoposti a tutela culturale e in tutti gli esercizi del sestiere di San Marco non sia consentito, per 3 anni, l’insediamento, anche per trasferimento, di attività alimentari, l’insediamento di attività artigianali/industriali di produzione, preparazione e/o vendita di prodotti alimentari, l’ampliamento di superficie di vendita, escludendo da tale divieto le attività di vendita di prodotti ortofrutticoli, le macellerie, le pescherie, della vendita da parte di produttori agricoli dei propri prodotti, i panifici, le pasticceria e gelateria.

Non è consentito, per 3 anni, l’insediamento, anche per trasferimento, di attività che non prevedono obbligatoriamente la presenza di un addetto quali, a titolo di esemplificazione, tintolavanderie a gettone, locali attrezzati in modo esclusivo con apparecchi automatici per la vendita o la somministrazione e gli sportelli Atm.
Sarà possibile, solo l’apertura, anche per trasferimento, delle attività di commercio del settore di moda di alta gamma; librerie; gallerie d’arte e antiquari; arredamento e design; commercio e restauro di oggetti d’arte, cose antiche o articoli d’antiquariato, di numismatica e filatelia, quadri e stampe; artigianato artistico, tipico, tradizionale e storico, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto, purché sia stato avviato l’iter in Camera di Commercio.
Il Comune può disporre l’immediata chiusura dell’attività e multe da 2.500 a 15 mila euro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ultima delibera? Bella delibera spot!
    Non serve essere esperti per capire che oramai è inutile, gli ATM sono dappertutto, take away c’è ne sono talmente tanti che stanno chiudendo.
    Ci vogliono o incentivi o contributi per nuovi negozi artigiani.
    Questi hanno fatto finta di combattere le invasioni di Venezia semplicemente perché non sanno da che parte cominciare, ultima la maxi delibera tutto fa brodo sull’ampliamento di numerosi alberghi, che tolgono più case alla residenza, o l’intervento, con soldi pubblici 96 milioni, urgente e necessario, per la squadra di basket?
    Della cittadella dello sport con stadio, inutile dato che il Venezia non lo vuole, il palazzetto dello sport con 10.000 posti, da riempire poi con biglietti omaggio, per poi dirci che non ci sono soldi per gli asili nido, per il restauro delle case sfitte.
    Incapaci!
    Fatevi un giro per Venezia e scoprirete che il plateatico selvaggio che doveva terminare il primo di aprile è lì bello e immutato nonostante le 2(due) multe dichiarate dall’assessore.

  2. Poi i proprietari dei fondi faranno ricorso al Tar in base alla legge Bersani ….come già visto nelle volte precedenti……se non si abroga o si modifica quella legge i provvedimenti non serviranno a nulla….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img