IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEUltima OraPapa Francesco sottoposto a intervento chirurgico
Questa notizia si trova quiUltima OraPapa Francesco sottoposto a intervento chirurgico

Papa Francesco sottoposto a intervento chirurgico

pubblicità

Papa Francesco è stato ricoverato ed è in corso, secondo quanto apprende l’ANSA, l’intervento chirurgico, in anestesia generale, per realizzare una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. A operarlo è l’equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già operato due anni fa.

La Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che “le udienze speciali e generali del Santo Padre” sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari. Lo si legge in una nota della Diocesi di Teramo-Atri sul fatto che “il Vescovo ha inviato a papa Francesco un messaggio di vicinanza della Diocesi che con tanto entusiasmo e affetto filiale si preparava ad incontrarLo sabato 17 giugno”.

Nella nota della Diocesi di Teramo-Atri si legge ancora che “il Vescovo ha invitato le comunità ecclesiali a riunirsi in preghiera, in particolare nella solennità del Corpus Domini, per chiedere al Signore, per intercessione di San Berardo, pronta guarigione affinché il Santo Padre possa riprendere con gioia e rinnovato vigore il suo ministero apostolico per il bene di tutta la Chiesa”.

Digiuno di 24 ore, poi inizialmente una dieta idrica, quindi nei giorni successivi una ripresa graduale della normale alimentazione. Una probabile copertura antibiotica. Sarà così che probabilmente affronterà la degenza post operatoria Papa Francesco, per il quale è previsto un intervento di plastica addominale correttiva del laparocele tramite laparotomia. Lo spiega ad ANSA Paolo Usai Satta, segretario dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri (Aigo). Dopo i 65 anni, il 60% delle persone ha diverticoli del colon ma nella maggior parte non ha disturbi particolari mentre nel 2-5% dei casi può esserci un’infiammazione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img