IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieOrologi pazzi in Sicilia: corrono avanti rispetto al tempo
Questa notizia si trova quialtre notizieOrologi pazzi in Sicilia: corrono avanti rispetto al tempo

Orologi pazzi in Sicilia: corrono avanti rispetto al tempo

pubblicità

Da oltre una settimana gli orologi degli abitanti della Sicilia sembrano impazziti. Quotidianamente, come se si fossero messi tutti d'accordo, improvvisamente si mettono ad andare avanti riuscendo ad anticipare anche 15-20 minuti al giorno.


La notizia viene ripresa e rimbalzata più volte su social networks e Facebook. “Quanti di voi hanno avuto problemi con sveglie, forno a microonde etc?” è la domanda classica su cui fioccano le risposte: “A me è successo con il forno a microonde… lo sistemo e succede di nuovo”, “A me con la radio sveglia” e via così.
La cosa va avanti in questo modo da una settimana e riguarda orologi, sveglie e altri elettrodomestici attaccati alla presa dell'energia elettrica.

Le spiegazioni ingenue e spontanee sono le più disparate: “Sarà  il caldo”, “Sarà  a causa dell'Etna”, “Staranno per arrivare gli alieni?”.
Ma c'è anche chi fa accostamenti più preoccupanti, arrivando ad associare il fenomeno a quello di Caronia, mai risolto, di qualche tempo fa, dove improvvisamente e senza motivo apparente gli elettrodomestici solitamente innoqui (frigoriferi, radioline, rasoi) attaccati alla rete elettrica prendevano fuoco.

Una possibile spiegazione arriva dai ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell’università  di Catania. Il problema potrebbe nascere per il fatto che ormai sono molti i generatori di energia, anche fotovoltaici, attaccati alle reti domestiche. Essi non sarebbero perfettamente tarati e costanti durante l'esercizio e potrebbero far cambiare la frequenza dell'energia elettrica alternata.

[09 giugno 2011]

Mattia Cagalli

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img