IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàNoale avvia la raccolta solidale di Lego
Questa notizia si trova quisocietàNoale avvia la raccolta solidale di Lego

Noale avvia la raccolta solidale di Lego

pubblicità

E’ stato posizionato nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio, presso la Biblioteca Eliseo Carraro di Palazzo Scotto a Noale.
Che cos’è? E’ un ampio contenitore per raccogliere pezzi di Lego, a favore dell’iniziativa “Abbattiamo le barriere”, patrocinata dal Comune di Noale.

L’idea è arrivata dai “Talents”, cinque giovani nello spettro autistico che abbattono le barriere architettoniche e mentali costruendo rampe con mattoncini LEGO riciclati.

L’iniziativa di Talents Lab si sviluppa all’interno del progetto “Habile”, che coinvolge diverse cooperative sociali e mette in campo un approccio originale all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, e coinvolge i giovani Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padron. I 5 giovani hanno ingaggiato come testimonial il campione paralimpico Damiano Marini, che ha con entusiasmo aderito all’iniziativa.

Ci spiega l’Assessore alla Cultura e Servizi alla Persona della Città di Noale Annamaria Tosatto “L’idea delle rampe in Lego arriva proprio dalla passione per i mattoncini colorati di Enrico Balestra, uno dei cinque Talents, che dopo aver conosciuto un progetto simile nato in Germania ha deciso di provare a realizzarlo. Un’idea splendida che abbiamo conosciuto per il tramite anche del Comune di Padova ed ora anche la nostra Noale promuove la raccolta dei Lego e invita tutti i cittadini e le cittadine, ragazze e ragazzi, a consegnarli all’interno del contenitore che sarà posto all’ingresso della Biblioteca comunale di Noale. Appoggiamo questa iniziativa ed auspichiamo di raccogliere tanti tanti lego, che magari i nostri figli non usano più e giacciono inutilizzati in qualche cassetto. Un efficace messaggio di inclusione per rendere la nostra Noale sempre più inclusiva e motore di cambiamento”.

Sebastiano Rizzardi, coordinatore del progetto aggiunge: «Si tratta di un’iniziativa che unisce design urbano, gioco, riciclo e riuso, disabilità che aiuta altra disabilità, insomma un universo di senso e significato che consente di fare luce su talenti ed esperienze, mettendoli a servizio della comunità».

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img