IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaMorto Steve Jobs sarà  Tim Cook a far progredire la mela
Questa notizia si trova quiCronacaMorto Steve Jobs sarà  Tim Cook a far progredire la mela

Morto Steve Jobs sarà  Tim Cook a far progredire la mela

pubblicità

DAL MONDO/Morto Steve Jobs sarà  Tim Cook a far progredire la mela perchè, anche se lui 'era' la Apple, e i suoi clienti e i suoi dipendenti lo indentificavano con essa, l'azienda deve andare avanti e possibilmente assorbire bene anche l'urto che il titolo subirà  in borsa per la perdita del suo leader. Oggi l'home page della Apple è listata a lutto per la prima volta nella sua storia. In una foto in bianco e nero si può vedere Steve Jobs, espressione dei suoi tempi migliori, con la didascalia: “1955-2011”. Subito dopo il messaggio per ricordarlo “Apple ha perso un genio creativo e visionario e il mondo ha perso un formidabile essere umano. Quelli tra noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui hanno perso un caro amico e un ispiratore. Steve lascia una società  che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito sarà  sempre il fondamento di Apple''. Subito dopo un indirizzo mail per inviare messaggi, ricordi o condoglianze.
Steve Jobs aveva 56 anni e si era ormai saputo che combatteva contro la malattia da tempo, nonostante ciò ha voluto continuare a lavorare alla sua azienda fino a poco più di un mese fa.


Steve Jobs è l'uomo che con l'iPhone prima, e l'iPad poi, ha realizzato una piccola grande impresa : trasformare il computer in un piccolo schermo. Un mondo di connettività  e funzionalità  affrancato da pc e, soprattutto, Windows.
E' stato l'uomo capace di resistere allo strapotere di Bill Gates inventando l'alternativa al suo sistema operativo, ma anche proponendo un nuovo linguaggio tecnico, capace di empatia affettiva con i suoi utenti. Senza dimenticare l'invenzione, da tutti poi emulata, dell'Ipod che stravolse il mondo della musica dei giovani.

Nel 2007 Fortune lo ha riconosciuto “l'uomo d'affari piu' potente del mondo”. Nel 2010 il Financial Times lo ha eletto uomo dell'anno. Invece. la sua battaglia più difficile, contro la malattia al pancreas, è riuscito a portarla avanti per sette anni, e poi si è dovuto fermare.

Steve Jobs aveva rassegnato le dimissioni il 25 agosto 2011 dal ruolo di amministratore delegato della Apple. Dopo poco più di quaranta giorni è arrivata la notizia che, ormai, tutti si attendevano, soprattutto dopo aver visto ultime sue fotografie che avevano anche originato feroci polemiche per la crudezza con cui ritraevano il suo fisico provato dalla malattia.

A prendere l suo posto in azienda Tim Cook, già  collaboratore fidato, scelto per questo proprio da Steve Jobs.

[06 ottobre 2011]

Paolo Pradolin
[paolo.pradolin@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img