IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàMorto Bepi Fongher, altro campionissimo della voga
Questa notizia si trova quiVenezia cittàMorto Bepi Fongher, altro campionissimo della voga

Morto Bepi Fongher, altro campionissimo della voga

pubblicità

Morto a Venezia Bepi Fongher, campione del remo. Per un assurdo destino il suo decesso segue di due giorni la scomparsa di “Ciaci”, Sergio Tagliapietra, spesso suo ‘proviere’.

Giuseppe “Bepi” Fongher, campione del remo, ha vinto numerose Regate Storiche di Venezia, molte delle quali proprio assieme a Sergio “Ciaci” Tagliapietra: ha vinto 14 Regate Storiche, 9 con ‘Ciaci’, morto due giorni fa.

Il campione se ne è andato la scorsa notte a Venezia, a 87 anni.

La sua carriera spazia per 34 anni tra la prima e l’ultima vittoria in Canal Grande, dal 1954 al 2002. E’ lui a detenere il maggior numero di successi nella Storica, 14, in coabitazione con Strigheta e Ciaci, e 38 partecipazioni alla competizione, come il fratello Palmiro, con il maggior numero di successi consecutivi (8, con Ciaci). A queste vanno aggiunti due successi sulle Caorline.

Dapprima in coppia con il fratello Palmiro, nel 1965 inizia il sodalizio con Tagliapietra, formando il mitico duo “Bepi e Ciaci”, con lui a poppa, per guidare la barca, e il compagno a dare velocità a prua: 14 le edizioni consecutive insieme in Canal Grande, con 9 vittorie in tutto.

Abbandonata la carriera agonistica, Fongher si era dedicato all’allenamento dei gondolieri, in particolare delle donne, formando campionesse come Gloria Rogliani e Debora Scarpa.

“I veri campioni non muoiono mai. Oggi voglio ricordare un vero campione: Giuseppe ‘Bepi’ Fongher, fuoriclasse veneziano del remo che si è spento oggi. Uomo indimenticabile per le sue imprese e per la sua capacità di trasmettere la sua arte e passione alle nuove generazioni. Le mie condoglianze giungano alla famiglia e ai tanti che gli hanno voluto bene”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia commenta la scomparsa Giuseppe ‘Bepi’ Fongher, ottantasettenne veneziano campione del remo scomparso oggi, che seppe affermarsi nella Regata Storica per ben 14 volte.

“Insieme alla scomparsa Sergio ‘Ciaci’ Tagliapietra, che di Fongher era stato a lungo compagno di voga, in pochi giorni dobbiamo dire addio a due uomini e campioni che hanno solcato le acque della laguna, portando alti i valori della tradizione veneziana e facendo conoscere la bellezza e l’unicità della storia di Venezia in tutto il mondo” conclude il Governatore del Veneto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img