IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESALUTELa prevenzione della bocca è importante per la salute
Questa notizia si trova quiSALUTELa prevenzione della bocca è importante per la salute

La prevenzione della bocca è importante per la salute

pubblicità

Le infiammazioni e irritazioni della bocca non devono essere trascurate. Piccoli gesti quotidiani come lavare i denti dopo i pasti e passare il filo interdentale ogni giorno, permettono di prolungare lo stato di salute della bocca. Recarsi dal dentista per la pulizia dei denti con cadenza periodica è un’altra buona abitudine che preserva denti e gengive da problematiche che, se trascurate, possono rivelarsi impegnative da affrontare.

Secondo i dati forniti dall’AIRC, le malattie tumorali della bocca sono delle patologie a maggiore incidenza maschile, quasi il doppio rispetto al sesso femminile, anche se ultimamente si sta osservando una crescita dei casi tra le donne. Questa problematica si presenta prevalentemente dopo i 40 anni e la prevenzione è indubbiamente la prima arma per ridurne l’incidenza.

In ottica di prevenzione ci sono degli aspetti cui è opportuno prestare attenzione per rimanere in salute.

Fumo e bevande alcoliche
In base a quanto riportato dalla Fondazione Veronesi, per coloro che consumano abitualmente alcolici e sono tabagisti il rischio di una neoplasia del cavo orale aumenta. È risaputo che il ruolo del fumo è importante in tutte le malattie tumorali delle vie respiratorie (laringe trachea, bronchi e polmoni), infatti quasi l’80% delle persone colpite da questa malattia sono fumatori. Meno importante per incidenza, al giorno d’oggi, ma solo perché caduta in disuso rispetto ai tempi passati, è l’abitudine a masticare il tabacco.

Stati infiammatori prolungati
I processi infiammatori del cavo orale che non vengono trattati tempestivamente possono cronicizzare e successivamente evolvere in tumore. La quotidiana pulizia dei denti fatta con spazzolino e filo interdentale è la più efficace prevenzione per qualsiasi problematica legata alla bocca. L’irritazione da parte del tartaro sui tessuti molli, se prolungata, può determinare la formazione di lesioni pre-neoplastiche sulle mucose, che inizialmente possono essere benigne ed in seguito maligne. Anche denti rotti mai riparati, vecchie protesi e otturazioni dai margini irregolari possono costituire stimoli irritativi.

Altro fattore importante, soprattutto nelle persone con carnagione chiara, è l’esposizione al sole, il cui ruolo è noto nelle malattie tumorali, soprattutto delle labbra. Da non trascurare sono anche le carenze alimentari, soprattutto quella di vitamina A. Nei pazienti che fanno poco uso di alcuni alimenti come frutta e verdura si è notata una maggiore incidenza dei tumori, è questo quanto emerge dalle ricerche condotte dall’AIR.

Perché non sempre si fanno i controlli?
Pur conoscendo bene quali possono essere le alterazioni da tenere sotto controllo, spesso la diagnosi per le lesioni più importanti risulta essere tardiva per diversi motivi tra i quali:
Alterazioni della mucosa della bocca che vengono riconosciute in modo sommario pensando siano un fastidio passeggero destinato a risolversi da sé;
L’autoesaminazione del cavo orale, che solitamente è limitata all’aspetto estetico dei denti e delle gengive. Manca quindi un attento controllo di tutta la bocca, anche delle piccole aree all’interno della bocca.

Segnali a cui prestare attenzione
Tumefazioni a livello delle guance, lingua, gengive, difficoltà o dolore durante la masticazione o la deglutizione, zone di “intorpidimento“ della bocca sono, insieme a lesioni che non si rimarginano in 15-20 giorni, fattori di rischio da far controllare allo specialista.
La cura quotidiana della bocca fatta a casa è il primo passo, nonché l’azione più efficace per prendersi cura della propria bocca e scongiurare la nascita di problematiche più importanti.

Obiettivo di Vesalio Dental Clinic
La Vesalio Dental Clinic intende portare a Venezia un servizio odontoiatrico privato ad alti standard qualitativi. Il Centro Odontoiatrico a Venezia è una realtà strutturata e professionale che unisce tecniche e strumentazioni di ultima generazione a un team di professionisti con diverse specializzazioni.

Know-how e tecnologia
L’unione di competenze e tecnologie permette a dentisti, odontoiatri, chirurghi e igienisti dentali di rispondere a qualsiasi tipo di necessità terapeutica. La tempestività degli interventi e la disponibilità verso le esigenze del paziente sono il punto di forza del front office, che coordina le attività del dentista Venezia.

Disponibilità ed empatia
Da un punto di vista umano Vesalio Dental Clinic privilegia un ritorno al vero rapporto medico-paziente, per prendersi cura delle persone e sviluppare legami di fiducia e rispetto basati sulla qualità del servizio e sull’onestà professionale.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img