IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
11.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaGrandi Navi a Venezia: l’incontro a Roma si conclude con un nulla di fatto
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaGrandi Navi a Venezia: l’incontro a Roma si conclude con un nulla...

Grandi Navi a Venezia: l’incontro a Roma si conclude con un nulla di fatto

pubblicità

stop grandi navi a venezia

Si è tenuto ieri a Palazzo Chigi a Roma, il tavolo tecnico organizzato dal Comitatone con tema principale: le alternative alle Grandi Navi in laguna. Ennesimo incontro conclusosi con un nulla di fatto, tutta colpa dell’eterno disaccordo fra Comune e Porto.

Due ore di botta e risposta fra le due parti e alla fine il Comitatone non ha potuto far altro che ricevere la documentazione con i vari progetti. L’Autorità Portuale, con il suo presidente Paolo Costa, ha evidenziato ancora una volta la soluzione del canale Contorta-Sant’Angelo per arrivare alla Marittima, mentre il Comune, rappresentato da direttore generale, Marco Agostini, ha ribadito la possibilità di rendere navigabile il canale Vittorio Emanuele.

Oltre al presidente Costa, al tavolo tecnico hanno partecipato anche alcuni dipendenti della Marittima (piloti, bagaglisti e terminalisti), che hanno detto la loro. Agostini si è subito spazientito ed ha dichiarato alla dirigente della Presidenza, Elisa Grande, che presiedeva la seduta, di far parlare solamente le istituzioni, altrimenti il Comune avrebbe fatto partecipare anche gli ambientalisti.

Nonostante questo clima rovente, il sindaco Giorgio Orsoni si ritiene soddisfatto: ‘’Due risultati li abbiamo avuti: prima la convocazione del Comitatone, adesso le carte che i soggetti che fanno capo al ministero delle Infrastrutture hanno tenuto segrete (riguardo agli altri progetti rivisitati con modifiche, presentati da diversi soggetti ndr)’’.

Paolo Costa ha prontamente risposto: ‘’Le carte forse non le hanno mai lette, ma la Capitaneria le ha mandate a tutti a luglio, mi sono anche stufato di ripetere sempre le stesse cose: le navi passeggeri non possono passare per il canale Malamocco-Marghera, ci sono problemi di traffico e di sicurezza, di tempi di percorrenza’’.

La partita rimane quindi ancora aperta, in attesa che il governo e il Comitatone, decida in quale direzione muoversi, per risolvere finalmente questa emergenza. Prossimo tavolo tecnico fra una decina di giorni.

Redazione

[14/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img