Fiera del Rosario San Donà, apertura con il sole

ultimo aggiornamento: 03/10/2015 ore 16:00

199

Fiera del Rosario San Donà, apertura

Fiera del Rosario di San Donà, ogni anno successo di pubblico

Un insperato sole ha baciato l’inaugurazione della Fiera del Rosario – Campionaria d’Autunno 2015. Oltre 250 cittadini ad accompagnare, questa mattina, la forbiciata con cui il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, insieme ai sottosegretari all’economia e alle finanze Pier Paolo Baretta e Enrico Zanetti, hanno tagliato il nastro agli ingressi di via Pralungo.

La cerimonia inaugurale, in piedi e sotto il segno dell’informalità, si è svolta significativamente nello stand degli artigiani. «Artigiani che percepiamo come rappresentanza degli oltre 200 operatori presenti in questo spazio espositivo e degli altri 300 che animano in questi giorni la Città» ha sottolineato il sindaco nel suo discorso di benvenuto «e che hanno risposto con entusiasmo anche a questa edizione della fiera anche sulla scia del successo dello scorso anno, quando i visitatori sono più che raddoppiati rispetto all’edizione precedente, passando da 23mila a oltre 57mila».


Cereser ha citato, tra l’altro, le sfide di uno sviluppo che non consumi suolo agricolo, del recupero di parti di città già edificate, a partire dai capannoni industriali, fino alla necessità di ripensare il luogo stesso dove sorge la Fiera, coniugando il tema delle infrastrutture per la mobilità, di uno spazio espositivo che possa lavorare più giorni all’anno, di un centro direzionale. «Tanti contatti per tanti contratti» è stato l’augurio agli operatori, quasi uno slogan, con cui il sindaco ha concluso il suo intervento mentre l’assessore Luca Marusso ha ringraziato quanti si sono prodigati per la realizzazione dell’evento.

Tra gli stand toccati dal da citare almeno quello della Croce Rossa Italiana, impegnata in città oggi con un’ambulanza e una squadra di soccorso e domani, domenica 3 ottobre, con tre ambulanze e cinque squadre a piedi. Presente anche un padiglione del Controllo del Vicinato, per offrire consigli e informazioni ai cittadini sul progetto e, più in generale, sulla sicurezza. Allo stand di Un gol por la vida è invece possibile acquistare i biglietti per la partita di beneficenza della Nazionale Cantanti che si disputerà allo Stadio Zanutto domenica 18 ottobre alle 15.

Intervenuti anche, tra gli altri, il vicepresidente regionale Gianluca Forcolin, la consigliera Francesca Zottis, il procuratore Luigi Delpino, il capitano Dario Russo, quest’ultimo alla sua prima uscita ufficiale da comandante la compagnia dei Carabinieri sandonatese. E, soprattutto, il sole che ha creato un clima gradevole per una perfetta apertura della Fiera del Rosario.


03/10/2015

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here