IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVandalismiFalangi del dinosauro rubate a Padova: equipe di esperti al lavoro per la ricostruzione
Questa notizia si trova quiVandalismiFalangi del dinosauro rubate a Padova: equipe di esperti al lavoro per...

Falangi del dinosauro rubate a Padova: equipe di esperti al lavoro per la ricostruzione

Sarà un'equipe interdisciplinare a riprodurre le protesi per il reperto fossile che qualche mese fa era stato vittima del furto di due artigli alla mostra "Lost Hangar, dinosauri rivelati" allestita dal curatore Ilario de Biase nell'area fieristica di Padova.

pubblicità

Un team di paleontologi italiani sta lavorando in collaborazione con esperti di tre continenti diversi per ricostruire le falangi superiori di un esemplare fossile di Psittacosaurus, un dinosauro che ha vissuto oltre 100 milioni di anni fa.

Questo dinosauro, soprannominato “pappagallo rettile”, è stato recentemente danneggiato da ladri che hanno rubato due artigli dall’arto superiore destro durante una mostra a Padova intitolata “Lost Hangar, dinosauri rivelati”, che espone la più grande collezione di fossili di dinosauri in Italia.

L’equipaggio di esperti sta attualmente creando nuove protesi per il fossile, utilizzando come modello le falangi dell’arto superiore sinistro rimasto intatto. Una volta eseguito un calco di silicone sulle falangi omologhe dell’arto sinistro, saranno colate della resina epossidica per creare una copia delle parti mancanti, che saranno poi rimodellate per adattarle alle falangi dell’arto destro.

“La mostra sarà ancora visitabile per poche settimane” conclude l’Ad di Venice Exhibition, Mauro Rigoni “. “Le falangi rubate allo Psittacosaurus appartengono ad un reperto originale, quindi rappresentano un certo valore che preferiamo non specificare, ma le nuove protesi per qualità della fattura e fedeltà della riproduzione restituiranno più possibile integrità al reperto”.

La mostra “Lost hangar, dinosauri rivelati” alla sua prima mondiale a Padova rappresenta la più grande collezione di fossili di dinosauri in Italia riunita assieme per la prima volta in una mostra itinerante. Espone oltre 500 reperti originali di paleontologia, etnografia, archeologia, zoologia ed astronomia, descrivendo tutto l’arco di esistenza di questi enormi animali fino alla loro mutazione negli attuali uccelli alla fine del Mesozoico per la caduta di un asteroide, lasciando poi spazio evolutivo all’era dei mammiferi nel Cenozoico.

La mostra internazionale presenta in anteprima mondiale alcuni scheletri fossili completi provenienti da Asia, Africa e America, fra cui spiccano i resti di un esemplare originale di Tazoudasaurus naimi della lunghezza di circa 9 metri, sauropode estinto quando i continenti erano uniti nella Pangea oltre 180 milioni di anni fa, e lo scheletro fossile ribattezzato Henry, un esemplare di Hypacrosaurus vissuto 75 milioni di anni fa.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img