16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

Cristiano Ronaldo verso il Pallone d’oro. Nessuno come lui quest’anno (ma il record è di Messi)

HomeCalcioCristiano Ronaldo verso il Pallone d'oro. Nessuno come lui quest'anno (ma il record è di Messi)

cristiano ronaldo real madrid

Cristiano Ronaldo questa volta è il favorito per il Pallone d’oro, davanti a Lionel Messi e Franck Ribery. L’ambito trofeo verrà assegnato a Zurigo il 13 gennaio prossimo.
Ronaldo lo sa, si capisce dal saluto ai suoi tifosi in Facebook, ma resta il fatto che fare meglio di quanto ha fatto in questo 2013 sarà difficilissimo.

CR7 ha compiuto vere e proprie imprese quest’anno, ad esempio quella dei gol segnati: 69 reti (38 in Liga, 15 in Champions e 6 in Coppa del Re). Una rete da pesca di palloni che fanno dell’attaccante portoghese il miglior bomber del continente.

Pensare che il suo record personale dell’anno scorso era di ‘solo’ 63. I suoi inseguitori si sono fermati molto più indietro di lui: Zlatan Ibrahimovic a 47 gol e Lionel Messi a 45.

Messi, però, si può consolare con la palma d’oro del numero di gol più alto segnati in assoluto. L’argentino nel 2012 fu capace di toccare quota 91 reti, mai nessuno al mondo ne ha fatti così tanti. Il precedente record era di Gerd Muller (85), e resisteva dal 1972.

La top ten 2013 è completata dal centravanti del Borussia Dortmund, Robert Lewandowski (39), dall’attaccante dell’Atletico di Madrid, Diego Costa (36), da Jackson Martínez del Porto (33), da Robin Van Persie del Manchester United (31) e da Sergio Aguero del Manchester City (30).

Nella classifica dei gol segnati non solo non c’è alcun giocatore italiano, ma nemmeno un giocatore della serie A. Segno dei tempi. Purtroppo.

Roberto Dal Maschio

[27/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor