IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEConfartigianato Venezia festeggia 70 anni di attività a San Servolo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEConfartigianato Venezia festeggia 70 anni di attività a San Servolo

Confartigianato Venezia festeggia 70 anni di attività a San Servolo

pubblicità

Confartigianato Venezia festeggia 70 anni
Confartigianato Venezia ha celebrato questa mattina i 70 anni dell’Associazione nella splendida cornice dell’Isola di San Servolo.
All’evento hanno partecipato circa 300 persone nel clima di gioia e commozione che ha visto la consegna dei vari premi fedeltà agli artigiani in attività da 25 e da 40 anni; particolari riconoscimenti ai giovanissimi e ai “vecchi leoni” e il premio speciale “Leone di Vetro” all’Avapo Venezia per il suo impegno nel volontariato veneziano.
Occhi poi puntati sul video che ha raccontato con sequenze di immagini gli anni dell’Associazione e su quello dedicato allo scomparso presidente Gino Vitturi.
A presentare i premiati il presidente di Confartigianato Venezia Gilberto Dal Corso e il segretario Gianni De Checchi. Sul palco sono sfilati gli artigiani di Venezia che hanno ritirato i premi, qualcuno anche con famiglia e bimbi al seguito.

Confartigianato Venezia ha celebrato i 70 anni alla presenza di autorità presenti il direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben che ha consegnato il premio Leone di Vetro alla presidente di Avapo Venezia Teresa Baldi, per la compagnia Carabinieri di Venezia il Comandante Alessandro Sorgente, per la Questura di Venezia Marco Odorisio, il neo presidente della Municipalità di Venezia Andrea Martini, il consigliere comunale Giovanni Pelizzato e i vertici del mondo associativo veneziano con Roberto Magliocco e Marco Francalli di Ascom e Luca Segalin presidente fu Confedilizia con la rappresentanza di tutti i settori dell’artigianato locale e de verti delle associazioni artigiane della provincia.

Gilberto Dal Corso ha dichiarato: “Siamo qui oggi per celebrare una storia prestigiosa che hanno poche organizzazioni del territorio: in quel lontano 22 luglio del 1945 in cui tutto è cominciato. Sono state messe le basi di un impegno e di una passione che sono giunti intatti fino ad oggi. Abbiamo voluto dire alla nostra Venezia che ci siamo e siamo pronti a fare la nostra parte in uno dei momenti più difficili della sua storia. Agli artigiani voglio dire “teniamo duro” anche se è difficile per tutti. Siamo gli eredi del meglio di questo Paese, e se molliamo noi per l’Italia è finita!”

Il presidente Gianni De Checchi ha invece dichiarato: “E’ un’emozione essere qui dopo 70 anni: un traguardo importante per l’Associazione a cui abbiamo dato molto come si può vedere nel libricino distribuito che racconta la nostra storia di battaglie e cambiamenti. La passione continua ad andare a braccetto con la professionalità ed è questo il vero motore di Venezia. Grazie agli artigiani e alle loro famiglie”.

I premi di quest’anno sono stati realizzati da Fablab Venezia e rappresentano l’evoluzione della storia dell’Associazione attraverso una successione di incisioni laser su livelli di plexiglas, realizzate con stampanti 3 D.
Madrina “virtuale” della giornata la campionessa veneziana Lucia Capovilla, impegnata nella coppa del mondo paraclimb. Commovente il video che la ritrae nell’arrampicata sportiva.
In occasione dell’evento è stata presentata e distribuita la pubblicazione che racconta i primi 70 anni dell’Associazione.

Redazione

28/06/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img