Carnevale di Jesolo, domenica gran finale con i carri

ultimo aggiornamento: 19/02/2015 ore 20:49

572

carnevale jesolo carri LARGE

Jesolo raccoglie il testimone da Venezia e si appresta a festeggiare il gran finale del suo Carnevale Jesolano giunto alla 61sima edizione. Dopo le iniziative che la Pro Loco e l’assessorato al turismo del comune hanno organizzato anche per il 2015 caratterizzate da colori, balli e musica, il Carnevale è considerata la festa dell’allegria per eccellenza e Jesolo si rifà a questa tradizione secolare con una sfilata di carri allegorici per le vie del Lido.

Dopo la prima sfilata dei carri del 31 gennaio a Cortellazzo, novità del 2015, e i giochi in piazza 1° Maggio di domenica scorsa 15 febbraio il momento clou è atteso per domenica 22 febbraio quando oltre un migliaio di maschere al seguito di una trentina di carri mascherati ed una diecina di gruppi a piedi nella giornata sfileranno per via Bafile per oltre 3 chilometri. Il corteo partirà alle 14.30 con le majorettes “Onda Azzurra e Magic Stars” in testa, da piazza Aurora per arrivare in piazza Marconi verso le 17,30 e concludere la parata con le premiazioni dei carri e gruppi scelti dalla giuria oltre all’estrazione della lotteria, abbinata alla manifestazione, con un’automobile in palio.


Quest’anno la Pro Loco ha provveduto a posizionare 4 speaker lungo il percorso: il primo alla partenza in piazza Aurora, in piazza Mazzini presso il palco della giuria, in piazzetta Casa Bianca ed all’arrivo in piazza Marconi in modo da dare le maggiori delucidazioni sulle caratteristiche di carri e dei gruppi partecipanti alla sfilata del Carnevale di Jesolo.

I costruttori dei carri, ormai veterani e maestri della carta pesta, hanno realizzato le loro opere, complete di meccanismi per alzare e roteare le figure che rappresenteranno: la crisi economica, la satira politica, ma anche tanti personaggi dei fumetti e della televisione cari ai bambini, poichè è la loro festa rallegrata da quintali di coriandoli, musiche, colori e moltissimi balli che le centinaia di maschere, al seguito di ogni carro, eseguiranno per completare la coreografia appositamente studiata, per ottenere un punteggio maggiore dalla giuria, per la conquista del primo posto.

Lungo tutto il percorso, inoltre, si potranno acquistare i biglietti della lotteria di Carnevale, che mette in palio anche una Ford Fiesta ed altri 9 premi.


In caso di pioggia la sfilata verrà posticipata a domenica 8 marzo.

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here