24.9 C
Venezia
martedì 27 Luglio 2021

Berlusconi è fuori per due anni, lo conferma la Cassazione

HomeCronacaBerlusconi è fuori per due anni, lo conferma la Cassazione

berlusconi servizi sociali

Alla fine di un processo lungo 13 anni, la Corte ha dichiarato irrilevanti le questioni di incostituzionalità sollevate dalla difesa, rigettandone poi anche il ricorso contro la sentenza d’appello.

Silvio Berlusconi, che perde anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, è interdetto dai pubblici uffici per un periodo di due anni. La sentenza definitiva della terza sezione penale della Cassazione è arrivata in tarda serata.

Berlusconi, già condannato il 1° agosto scorso a 4 anni (ridotti a tre grazie all’indulto) per frode fiscale, — adesso deve pagare il suo debito con la giustizia per l’esito del processo Mediaset sui diritti tv anche con il divieto per 24 mesi a ricoprire «pubblici uffici».

Il primo effetto della sentenza sarà quello di tagliare la testa al toro in vista di una possibile candidabilità alle europee del 25 maggio.

Niccolò Ghedini, avvocato e consigliere giuridico di Berlusconi, commenta: «Prendiamo atto con grande amarezza di questa decisione, come abbiamo detto in udienza avremmo ritenuto necessario quantomeno un approfondimento presso la Corte europea per i diritti dell’uomo di Strasburgo».

Redazione

[19/03/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.