IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • salute

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCannabis, in Veneto sarà distribuita in pochi ospedali e, per ora, solo ai malati di sclerosi multipla
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCannabis, in Veneto sarà distribuita in pochi ospedali e, per ora, solo...

Cannabis, in Veneto sarà distribuita in pochi ospedali e, per ora, solo ai malati di sclerosi multipla

pubblicità

marijuana piante cannabis terapeutica

Approvata la liberalizzazione della Cannabis da usare come medicinale per alcune patologie gravi: ora la Commissione regionale della Sanità è al lavoro per decidere quali pazienti potranno usufruirne.

La Regione Veneto era stata tra le prime nel nostro Paese a presentare una legge sull’argomento (2013), criticata riguardo alla fase di preparazione, che sarebbe dovuta avvenire all’interno di un laboratorio farmaceutico specifico, di Rovigo.

Quel che è certo però, è che sarà proprio la Commissione regionale della Sanità, a decidere a chi erogarla. Per ora sembra essere già uscito un medicinale con all’interno proprio la Cannabis, usato per alleviare la spasticità che colpisce i malati affetti da sclerosi multipla, ma potrebbe essere esteso a pazienti con altre patologie.

L’uso della marijuana medicinale dovrà sempre avvenire su richiesta di un medico specialista (neurologo o altro) e potranno probabilmente beneficiarne, oltre ai malati di sclerosi, anche chi soffre di dolori neuropatici, i pazienti ormai in fase terminale e i pazienti affetti da Hiv. Tutto questo però, non prima di aprile.

La legge approvata dal Governo, proposta dalle Regione Abruzzo, prevede inoltre che i ‘’medicinali cannabinoidi possano essere prescritti, a carico del Sistema sanitario regionale e anche dai medici di medicina generale, ma solo sulla base di un piano terapeutico deciso dal medico specialista’’.

Alice Bianco

[17/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img