IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPROTESTE NO GLOBAL CONTRO SPRECHI | A Venezia, apertura Anno Accademico
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPROTESTE NO GLOBAL CONTRO SPRECHI | A Venezia, apertura Anno Accademico

PROTESTE NO GLOBAL CONTRO SPRECHI | [video] A Venezia, apertura Anno Accademico

pubblicità

VENEZIA | Lacrimogeni contro manganelli. Ieri pomeriggio quasi 300 persone tra studenti e militanti dei centri sociali hanno provato a fare irruzione al teatro Malibran di Venezia dove si stava svolgendo la cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'università  Ca' Foscari. Le proteste dei No Global si sono concentrate in campo San Bartolomeo dove si è tenuto un vero e proprio scontro tra i giovani e il reparto Celere della Polizia che in alcuni momenti ha caricato i manifestanti che hanno lanciato lacrimogeni e bombe carta (qui sotto il video di alcune scene).La protesta, spiegata nei vari cartelli che i ragazzi portavano addosso ed hanno attaccato, tappezzando anche la statua di Carlo Goldoni a San Bortolo, era rivolta alla presenza di Mario Draghi e del ministro dell'Istruzione e dell'Università  Francesco Profumo a Venezia, che dovevano partecipare all'apertura dell'anno scolastico ma non si sono presentati alla cerimonia (forse proprio per paura delle proteste).
I disordini erano prevedibili, dato che i centri sociali avevano annunciato battaglia se non fosse stata data loro possibilità  di esporre le proprie ragioni.

Gli studenti e i rappresentanti del Morion e del Rivolta hanno protestato contro il premio del valore di 15.000 euro che doveva essere assegnato al presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi. Così, i manifestanti avevano chiesto la possibilità  di leggere una loro lettera contro la decisione del rettore dell'Ateneo Carlo Carraro di consegnare questo premio chiedendo “che questi soldi siano riconvertiti in borse di studio e assegni di ricerca” – ha spiegato una ragazza del corteo.

E nel campo San Bortolomeo, una delle zone più centrali di Venezia, ai piedi del Ponte di Rialto, ieri pomeriggio si sono radunati circa 300 giovani e nel momento in cui il corteo di protesta ha tentato comunque di raggiungere la zona per entrare al Malibran, la polizia gli ha sbarrato la strada. Sono volati insulti e fumogeni poi la carica degli agenti contro i manifestanti di circa una ventina di secondi.
Tra i cartelli che i manifestanti mostravano, una ragazza ne portava
uno con la scritta: “Io con 15.000 euro mi faccio il triennale”.

Qui sotto il video della carica degli agenti contro i manifestanti.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/10/2012]


titolo: PROTESTE NO GLOBAL CONTRO SPRECHI | A Venezia, apertura Anno Accademico
foto: PROTESTE NO GLOBAL CAMPO SAN BORTOLOMEO


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img